Il quartier generale di Control Techniques in Galles.
Sono cominciati i lavori di costruzione di un nuovo laboratorio tecnologico avanzato di una delle più grandi aziende presenti nella regione del Galles centrale, sito che ospiterà circa 35 nuovi tecnici altamente qualificati nel settore delle tecnologie elettroniche. Control Techniques, una business unit di Emerson Industrial Automation (www.emersonindustrial.com), sta infatti sviluppando un laboratorio di progettazione e sviluppo in un’area adiacente al suo attuale quartier generale, situato a Newtown, in Pool Road. L’espansione delle sua presenza locale è supportata dal governo del Galles, che costruirà e affitterà la struttura, facilitando la creazione di nuovi posti di lavoro estremamente qualificati.
L’allestimento specialistico delle struttura, che prevede, tra l’altro, l’isolamento del piano dedicato ai collaudi/test e l’isolamento acustico, saranno finanziati da Control Techniques, con la gestione del progetto affidata al governo gallese. In occasione della visita per celebrare la posa della prima pietra, il ministro dell’economia Edwina Hart ha dichiarato: “Sono felice che il Governo del Galles supporti l’espansione di Control Techniques, un’azienda radicata nel nostro territorio, che contribuisce in modo significativo all’economia delle regione ed è uno dei principali datori di lavoro nel Galles centrale”. “L’investimento, che creerà localmente diversi nuovi posti di lavoro altamente qualificati, è un segnale di fiducia verso il Galles e le capacità presenti nella sede di Newtown, che svolgerà un ruolo di primo piano nella progettazione e nello sviluppo di nuovi prodotti destinati al mercato globale”, ha concluso Hart.
La nuova struttura, di dimensioni industriali, permetterà all’azienda di espandere la propria offerta attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e nuove tecnologie. Amplierà anche lo spazio disponibile per uffici e sale riunioni e ospiterà uno showroom per i clienti e un laboratorio di collaudo dei prodotti. Control Techniques, che è stata fondata nel 1973, sta attraversando un periodo di sostenuta crescita, grazie ai prodotti presentati recentemente, che sono stati apprezzati da numerosi clienti e che hanno conquistato nuovi mercati nel mondo. La famiglia di prodotti Unidrive M è stata inserita in numerose applicazioni diversificate che spaziano dalle miniere all’industria alimentare, ai teatri. Il nuovo edificio metterà a disposizione dell’azienda i nuovi spazi che servono per favorire la sua ulteriore crescita in mercati emergenti.
La costruzione del laboratorio da 900 m2, compresa la ristrutturazione e l’ampliamento dell’attuale parcheggio, si prevede che sarà completata entro l’autunno 2015. Anche l’eliporto, già presente nel sito, verrà spostato e continuerà a rimanere a disposizione dei servizi di pronto soccorso di Welsh Air Ambulance, un’opportunità che Control Techniques offre alla comunità locale da 8 anni.
Control Techniques impiega più di 2.000 persone nelle sue 55 sedi in tutto il mondo, comprese circa 600 persone nelle due sedi presenti a Newtown. L’azienda progetta a produce azionamenti a velocità variabile e soluzioni di automazione destinate ad applicazioni industriali e commerciali. “Siamo fieri del nostro insediamento nel Galles centrale e lo sviluppo delle nostre attività in questo territorio è sempre stato una nostra priorità”, ha dichiarato Enrique Viseras, presidente di Control Techniques. “La nuova struttura ci permetterà di far crescere le attività, sia fisicamente che in termini di evoluzione tecnologica da offrire ai nostri clienti. È anche importante dare un segnale al mercato che stiamo investendo notevolmente nelle nostre competenze tecnologiche, che continuiamo ad investire in ricerca sulle tecnologie emergenti e che ci consentiranno di supportare la crescita a lungo termine che ci siamo prefissi”. “Siamo grati al Governo del Galles e al Powys County Council per il loro supporto dimostrato durante le fasi di progetto e pianificazione, e guardiamo con fiducia ed entusiasmo al nostro futuro qui a Newtown”, ha concluso Viseras.
La posa della prima pietra del nuovo laboratorio di progettazione e sviluppo, ubicato in un’area adiacente al attuale quartier generale di Control Techniques, a Newtown, in Pool Road. Da sinistra: Edwina Hart, Enrique Viseras e Pierre Sarre.