PTC (www.ptc.com) ha comunicato i risultati del secondo trimestre fiscale conclusosi il 29 marzo 2014. “Abbiamo assistito a un incremento dei ricavi su tutta la gamma di soluzioni, trainata dall'attività PLM estesa e dal Service Lifecycle Management”, ha dichiarato James Heppelmann, Presidente e CEO di PTC.
Buoni i numeri espressi nel periodo in esame: il margine operativo è stato del 24,4% e il fatturato complessivo di 329 milioni di dollari.
"I ricavi da licenze, pari a 85 milioni di dollari, sono aumentati dell'8% anno su anno a valuta costante. Da un punto di vista geografico, abbiamo registrato risultati positivi nelle Americhe e in Europa con, rispettivamente, il 14% e il 6% di aumento dei ricavi anno su anno, parzialmente compensato da un rallentamento in Giappone e nel Pacific Rim, in calo del 10% e del 6% rispettivamente, sempre a valuta costante", ha commentato Heppelmann.
Sempre a valuta costante, i ricavi da licenze PLM sono aumentati del 12%, mentre quelli da licenze SLM, incluse quelle di Enigma e ThingWorx, sono cresciuti dell'11%. L'attività CAD ha continuato a far registrare un buon recupero, con un +3% nelle licenze, mentre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente i ricavi delle licenze PLM sono cresciuti del 12%, quelli dell'attività SLM dell'11%.
"Nonostante la cautela necessaria in un contesto macroeconomico ancora incerto, soprattutto in Asia, rimaniamo fiduciosi sulla continua crescita del business, anche in virtù del continuo rafforzamento del volume di opportunità di vendita, in particolare nelle Americhe e in Europa”, ha aggiunto Heppelmann.
E per quanto riguarda l’Italia, PTC ha registrato ricavi in forte crescita sia per quanto riguarda il canale che le vendite dirette, quest’ultime spinte al rialzo soprattutto dalla vendita di nuove licenze in aziende leader nei loro rispettivi settori, tra le quali Luxottica (www.luxottica.com), Marposs (www.marposs.com) e Caleffi (www.caleffionline.com).