Una delle centrali produttive Air Liquide ubicata in Italia.
Durante i mesi di dicembre e gennaio, Air Liquide (www.airliquide.com) ha completato lo start-up commerciale di otto unità produttive di grandi dimensioni in tutto il mondo, concretizzando una serie di successi commerciali nei mercati in crescita.
In particolare, Air Liquide ha avviato quattro unità di separazione dell’aria (ASU) di grandi dimensioni in Cina. Queste unità riforniranno, sulla base di contratti a lungo termine, clienti che operano nei settori dell’energia e dell’industria chimica, con sede nelle province di Shanxi, Guangdong, Shaanxi e Jiangsu, dove Air Liquide ha anche messo in esercizio un’unità di purificazione di gas di sintesi. Con l’avviamento di queste quattro ASU, la cui capacità complessiva raggiunge le 10.000 t/giorno, il Gruppo ha aumentato di quasi il 50% la propria capacità di produzione di ossigeno in Cina.
Oltre agli impianti in Cina, quattro ulteriori unità di grandi dimensioni sono state avviate in altre parti del mondo, al servizio di clienti che operano nei settori dell’esplorazione di gas e petrolio, dell’industria siderurgica e di quella petrolchimica, in Messico, Sud Africa, Taiwan e Canada.
Il recente avviamento di tutte queste unità, che hann raggiunto o raggiungeranno la loro massima potenza nel corso del 2014 e del 2015, è il risultato di investimenti mirati alla crescita che il Gruppo ha effettuato a partire dal 2010, per un totale di circa 400 milioni di euro.
“La messa in esercizio di queste unità rafforza la nostra posizione di leadership nei mercati in crescita, in particolare in Cina”, ha commentato François Jackow, Group Vice-President, Corporate Strategy, e membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide, che supervisiona la World Business Line Large Industries del Gruppo. “Essa riflette la nostra strategia di investimenti mirati e testimonia la varietà e il dinamismo dei nostri clienti in segmenti di mercato in crescita. Le tecnologie e il know-how operativo del Gruppo consentono ad Air Liquide di offrire ai propri clienti soluzioni ad alto valore aggiunto che contribuiscono alla loro competitività”.