SKF (www.skf.com) continua a investire nella creazione di applicazioni per i suoi servizi di manutenzione e per i processi di produzione e vendita, e nella formazione di tecnici, ingegneri, personale di produzione e addetti alle vendite. L’integrazione di tecnologie condition monitoring SKF in dispositivi mobili supporta l’orientamento del Gruppo alla gestione ottimale del ciclo di vita degli asset. Potendo accedere facilmente e in tempo reale ai dati di prestazione macchina, i clienti, i tecnici e gli ingegneri di servizio possono prendere decisioni tempestive sulle attività di manutenzione da eseguire e sul modo per aumentare l’efficienza delle macchine.
L’introduzione di dispositivi intelligenti dotati di App per produzione e manutenzione negli stabilimenti SKF consentirà procedure di acquisizione dati ottimizzate, più rapide e precise, e una metodologia di lavoro più efficiente e collaborativa. “Questo è uno dei momenti più stimolanti nel mondo industriale. I dispositivi intelligenti ci hanno aiutato a vedere il mondo SKF con occhi nuovi e ci permettono di introdurre un modo completamente nuovo di lavorare rispetto a quello che può essere considerato un settore di tipo più tradizionale”, ha spiegato Tom Johnstone, President e CEO di SKF.
Parlando di cosa significhino questi sviluppi per il settore, ha aggiunto: “La connettività industriale ci sta aprendo nuovi mercati. Ci aiuta a offrire maggiore valore ai clienti e ad aumentare il fatturato. Continueremo a integrare questa tecnologia nel nostro modo di lavorare. Progettisti e legislatori giocano anch’essi un ruolo importante, contribuendo allo sviluppo dei dispositivi e stimolando il dinamismo industriale nel suo complesso. Insieme sapremo operare a sostegno di concorrenzialità, qualità, produttività e crescita, dando l’avvio a un’altra rivoluzione industriale”.
SKF ha già sviluppato oltre 35 App interne ed esterne, con oltre 300.000 download. Le gamma spaziano dalle App che contribuiscono ad aumentare fino al 12% l’efficienza di tecnici e ingegneri sul campo, che possono quindi trascorrere più tempo con i clienti, a quelle per i calcoli sui cuscinetti e l’allineamento, che offrono valore diretto ai clienti SKF, consentendogli di aumentare la loro produttività.