Leader mondiale nella produzione di prodotti chiave per intralogistica, il Gruppo Interroll (www.interroll.com) ha proseguito il proprio positivo sviluppo nei primi sei mesi del 2016. L’ordinato, le vendite e i risultati a tutti i livelli sono ancora una volta migliorati significativamente rispetto all’anno precedente.
In particolare, il Gruppo Interroll ha visto un record dell’ordinato nel primo semestre del 2016, pari a 216,3 milioni CHF, con una crescita organica del 4,8% sostenuta da prodotti e progetti nei settori del commercio elettronico e aeroportuale.
Il fatturato netto ha raggiunto la cifra record di 187,1 milioni CHF, pari a un aumento del 9,2% rispetto ai primi sei mesi del 2015 (171,3 milioni CHF). Tutte le regioni hanno contribuito a questa crescita. Gli effetti valutari positivi hanno inciso per circa il 3% nella crescita del fatturato e dell’ordinato.
Tutte le aree di business di Interroll hanno visto uno sviluppo positivo nel semestre e l’azienda ha proseguito la propria strategia di internazionalizzazione anche nella prima metà del 2016, entrando in nuovi mercati.
La regione EMEA – Europa, Medio Oriente, Africa – ha rappresentato il 59% del fatturato totale, le Americhe il 28% e l’Asia-Pacifico il 13%. L’ordinato della regione EMEA è cresciuto del 15,1% anno su anno, raggiungendo un totale di 130,8 milioni CHF. Il fatturato ha raggiunto i 111,5 milioni CHF: +6,9% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La crescita è stata trainata oggi come allora da una forte domanda di rulli, drives, sorter e conveyor.
Anche nelle Americhe Interroll è cresciuta rapidamente nel primo semestre 2016. Il fatturato è salito del 13,6% a 51,5 milioni CHF, grazie soprattutto alla crescita del mercato nordamericano, in primis del mercato statunitense. L’ordinato ha fatto registrare un leggero calo a 60,8 milioni CHF, contro i 64,8 milioni CHF dello stesso periodo dell’anno precedente.
Interroll ha continuato, nel primo semestre 2016, la propria crescita anche nella regione Asia-Pacifico. Il fatturato si è assestato a 24,2 milioni CHF, pari a un +11,2% rispetto alla semestrale scorsa.
Grazie alla crescita del fatturato, alle economie di scala e ai miglioramenti continui di produttività, l’EBITDA è cresciuto del 16,4% nella prima metà del 2016 a 30,9 milioni CHF. Il margine è risultato del 16,5% (anno precedente: 15,5%).
L’utile netto anno su anno è aumentato del 23,4%, da 12,8 milioni CHF a 15,8 milioni CHF. Il margine di profitto netto si è attestato a 8,4% (anno precedente: 7,5%).
Grazie a una forte posizione nel mercato globale, a prodotti estremamente innovativi e a una rapida crescita in mercati importanti quali quelli dei corrieri, del postale, dell’aeroportuale, dell’industria alimentare e della distribuzione, Interroll si aspetta di proseguire la crescita nel lungo periodo e si conferma ottimista sull’andamento della seconda metà dell’anno fiscale 2016.