Ultima nata in casa AVENTICS è ES05, una serie di valvole in materiale plastico, costruite con specifici polimeri che ne dimezzano peso e volume rispetto alle tradizionali valvole presenti sul mercato.
Ancora una volta AVENTICS (www.aventics.com/it) ha scelto SPS IPC Drives Italia come luogo ideale dove presentare le più recenti soluzioni pneumatiche ai principali produttori e costruttori del mondo dell’automazione industriale.
La nuova serie di valvole ES05, i rinnovati regolatori di pressione EV03 e un nuovo configuratore che arricchisce la gamma di Engineering Tools, sono stati i protagonisti dello spazio AVENTICS in fiera, insieme agli altri prodotti della gamma già in uso e pensati per Industry 4.0, progettati per facilitare le connessioni e le comunicazione tra componenti, come richiesto dai più moderni sistemi di networking e dal cosiddetto “Internet of Things”.
Ultima nata in casa AVENTICS è ES05, una serie di valvole in materiale plastico, costruite con specifici polimeri che ne dimezzano peso e volume rispetto alle tradizionali valvole presenti sul mercato. Le valvole ES05 offrono una soluzione intelligente, economica e di facile utilizzo per le applicazioni in qualsiasi contesto di automazione industriale.
Frutto dell’esperienza e del lavoro di tutto il team AVENTICS, le nuove ES05 sono realizzate con un ridotto numero di componenti, possono essere fornite come soluzione preassemblata o in kit. In quest’ultimo caso possono essere assemblate con un unico tool, semplificando così le operazioni, riducendo i rischi di errori e facilitando il lavoro di distributori, costruttori di macchine e system integrator.
La connessione elettrica può essere di tipo singolo tramite connettore di forma C industriale, multipolare attraverso una connessione D-sub a 25 pin oppure integrata con l’elettronica AES o un’interfaccia IO-Link, La connessione singola è conforme alla classe di protezione IP65 e quindi installabile in ambienti esposti a spruzzi d’acqua.
La valvola proporzionale EV03, altra novità in casa AVENTICS, si dota di un pratico display che permette l’impostazione di alcuni parametri di lavoro in base alle specifiche esigenze. La regolazione della pressione, in base al segnale di riferimento, può essere impostata via display o fieldbus durante la messa in servizio. EV03 è disponibile oggi per montaggio singolo oppure si può integrare in sistemi valvole esistenti della serie AV03 e/o AV05.
Al suo debutto, invece, CylinderFinder, un nuovo strumento web che va ad arricchire la già ampia sezione degli Engineering Tools presente sul sito web AVENTICS. Uno strumento gratuito e intuitivo messo a disposizione dei progettisti che consente con pochi semplici clic di identificare con immediatezza e precisione il cilindro pneumatico più adatto per rispondere a specifiche necessità di progettazione. Dopo aver selezionato il modello si possono configurare dimensioni e varianti per poi inviare direttamente l’ordine attraverso l’e-shop.
Con questi prodotti, AVENTICS dimostra di aver accettato la sfida posta da Industry 4.0, progettando e offrendo ai propri interlocutori una nuova ed avanzata pneumatica, in grado di pensare e fissare nuovi e rivoluzionari standard per l'ingegneria del futuro.
Lo stand di AVENTICS a SPS IPC Drives Italia 2016.