Si è da poco conclusa la più recente Open House Hermle, svoltasi dall’8 all’11 maggio scorsi presso il quartier generale dell’azienda a Gosheim, in Germania.
Come ogni anno, anche questa volta il Gruppo tedesco ha aperto le porte del suo principale stabilimento per mostrare a clienti, partner e media, le enormi potenzialità offerte dalla lavorazione a 5 assi. Protagonisti i 20 centri di fresatura, dal piccolo C12 al gigantesco C62, perfettamente in funzione e allestiti con le più diverse lavorazioni, dalla tradizionale sottrattiva alle più particolari quali, ad esempio, l’additiva con tecnologia MPA, utilizzata per la fresatura di una barca a vela in diversi materiali.
Non solo trucioli, ma anche digitalizzazione: un elemento sempre più al centro dell’industria, che non può non coinvolgere una realtà attenta alle nuove tecnologie come Hermle. Per far fronte alle tendenze in arrivo, l’azienda ha sviluppato diverse soluzioni, tra le quali l’interfaccia operativa Navigator e lo schermo Home, ideati allo scopo di facilitare le comunicazioni fra macchina e utente.
Il Gruppo non ha potuto fare a meno di seguire anche il trend della robotica: ha infatti perfezionato il proprio sistema robotizzato compatto RS 05, sviluppato da Hermle-Leibinger Systemtechnik GmbH - società affiliata al 100% di Maschinenfabrik Berthold Hermle AG – per permettere di adattarlo a diversi modelli di macchina e rispondere alle più disparate personalizzazioni di magazzino.
Per offrire ai visitatori una panoramica completa sul mondo della fresatura, il Gruppo ha inoltre invitato presso la propria sede tedesca 50 partner che hanno esposto i propri prodotti in ambito di tecnologie di serraggio, CAD/CAM, tecnologia di misurazione, tecnologia utensili e controllo numerico. Al tempo stesso, durante l’evento sono stati organizzati diversi momenti d’incontro quali, ad esempio, i forum incentrati sui diversi temi legati alla truciolatura moderna, le presentazioni di un’intera catena di processo, dei servizi di assistenza e tanto altro.
Dulcis in fundo, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di fare un giro nei diversi reparti produttivi dello stabilimento di Gosheim insieme alle guide Hermle, che hanno mostrato e svelato alcuni dei segreti che rendono questa azienda un’eccellenza della fresatura non solo in Germania, ma anche nel resto del mondo.