Il successo delle aziende del futuro passa fondamentalmente attraverso l’innovazione tecnologica, il know-how e la specializzazione. Il saper dare risposte ad alcuni quesiti fondamentali per le scelte aziendali di oggi è sempre più determinante per lo sviluppo e il vero successo aziendale. Ad alcune di queste domande, Bianchi Industrial (www.hbc-gruppobianchi.it), leader nella distribuzione industriale, ha voluto rispondere attraverso uno speciale roadshow.
Per tale ragione, ha organizzato un evento in tre tappe che tratterà in particolare i temi legati alle nuove tecnologie della movimentazione lineare e della meccatronica. Il roadshow, firmato Bianchi Industrial, e intitolato “Costruiamo il futuro. Applicazioni e soluzioni per l’industria di domani”, si svolgerà il 28, 29 e 30 giugno rispettivamente a Verona, Bologna e Milano.
Presenti a questa manifestazione, che vedrà coinvolti molti partecipanti dalla piccola media industria locale, figureranno Festo (www.festo.it),l azienda di rinomata e lunga esperienza nelle tecniche di automazione pneumatica ed elettrica, e PMI (www.pmi-amt.com), leader nell’ambito dei sistemi di “linear motion”.
Per l’occasione Festo presenterà tutte le soluzioni più innovative nel comparto meccatronico, attraverso presentazioni e workshop dedicati, e offrirà l’opportunità ai presenti di approfondire la loro conoscenza su innovativi sistemi informatici di progettazione, consentendo anche la visita al loro speciale “Expotainer”, ricca e interessante esposizione itinerante di prodotti, che sarà presente in tutte e tre le tappe del roadshow.
“Attraverso questo evento, Bianchi Industrial ha voluto promuovere, ancora una volta, il concreto supporto che può vantare da parte di grandi produttori-partner”, dichiara Mario Molteni, Vice Direttore Generale del Gruppo Bianchi Italia, “così da offrire all’industria italiana la possibilità di approfondire temi chiave legati al futuro del loro stesso business, permettendogli di conoscere prodotti e servizi innovativi presenti sul mercato, aiutando, così, concretamente, le aziende a realizzare a pieno i reali vantaggi competitivi”.
Ricordiamo che Bianchi Industrial appartiene al Gruppo Bianchi, fondato nel 1921, e che è focalizzata nel settore dei cuscinetti, delle trasmissioni e dei sistemi di movimentazione lineare. Fondata nel 1953, l’azienda è presente in Italia con dieci filiali e un Centro Distribuzione Nazionale e può contare su una forza vendita composta da 50 tecnici commerciali specializzati. Bianchi Industrial fa parte del Gruppo Bianchi, che opera in Italia anche attraverso la Luigi Bianchi S.p.A., azienda fondata nel 1921dal nonno dell’attuale Presidente.
A partire dalla metà degli anni ’90, Bianchi Industrial ha applicato un modello di distribuzione “Made in Italy” nei confronti di mercati stranieri, acquisendo società con le quali ha condiviso competenze tecnico-commerciali, integrando le diverse esperienze nella Penisola Iberica, in Francia e in Inghilterra.
L’offerta di prodotti completa, diversificata e in continuo sviluppo è uno dei principali punti di forza di Bianchi Industrial: oltre 100.000 prodotti tra cuscinetti, guide lineari, trasmissioni e accessori dei principali e più qualificati produttori mondiali.
Nell’ambito del servizio tecnico di assistenza pre e post vendita assume un rilievo fondamentale il ruolo degli specialisti di prodotto e di canale, figure con elevate competenze tecniche e di mercato che hanno il compito di supportare il cliente per qualsiasi esigenza, sia nella fase di progettazione sia in quella di manutenzione e assistenza.
L’obiettivo della logistica, e nel contempo uno degli aspetti fondamentali della distribuzione industriale, è quello di garantire la disponibilità del prodotto richiesto nel momento e nel luogo dove si verifica la necessità. Il Centro Distribuzione Prodotti, principale sede logistica di Bianchi Industrial, si trova a Bresso, in provincia di Milano, ed è una tra le più moderne e fornite strutture in Europa.
Si estende su una superficie di 9.700 metri quadrati, con uno stock di oltre 60.000 prodotti disponibili che permettono di soddisfare con tempi estremamente contenuti le esigenze degli oltre 7.000 clienti ripartiti tra OEM (primo montaggio), MRO (manutenzione) e rivenditori.
Presso il centro logistico è stato inoltre implementando un progetto per il passaggio di tutta la gestione alla tecnologia RFID-Radio Frequency Identification, così da rendere ancora più efficiente il sistema distributivo attraverso una gestione di magazzino automatizzata e basata sulla tracciabilità dei prodotti. Anche le filiali presenti sul territorio sono parte integrante dell’organizzazione logistica grazie a un sistema informatico che gestisce in tempo reale le richieste di componenti e la loro consegna.
Per supportare con un livello di servizio ancora più efficace i clienti e le filiali del centro e sud Italia è operativo il Centro Distribuzione Regionale, una nuova struttura di oltre 2.000 metri quadrati situata nella zona industriale Nord di Bologna.