Il primo esemplare del nuovo Azimut Grande 95RPH, introdotto da Azimut Yachts (www.it.azimutyachts.com) sarà pronto nella Primavera del 2014, ma dai rendering è già possibile apprezzare alcune soluzioni molto interessanti che il cantiere ha adottato per migliorare la funzionalità dell’imbarcazione senza alterare i contenuti stilistici. Fra le novità principali introdotte dal designer Stefano Righini, che dello yacht ha curato il concept e le linee esterne, spicca sicuramente la plancia rialzata.
Già dal nome infatti, RPH sta per Raised Pilot House, si intuisce la decisione di separare la timoneria, attraverso la creazione di un mezzo ponte, dal ponte principale, al fine di aumentare lo spazio dedicato all’armatore e agli ospiti e rendere così massima la loro privacy rispetto all’equipaggio. Inoltre, il designer è riuscito nel difficile compito di integrare la plancia rialzata senza appesantire le linee esterne che rispettano così l’elegante family feeling che caratterizza tutta la linea Azimut Grande.
Grazie alla plancia rialzata, Azimut Grande 95RPH ha ben cinque cabine, di cui quattro per gli ospiti sul ponte inferiore e una, la cabina armatoriale, sul ponte principale a proravia. L’eccezionale vista panoramica e il bagno di grandi dimensioni rendono quest’ultima una suite con impareggiabile vista sul mare. Una liberatoria sensazione di spazio che si ritrova anche nel salone del 95RPH cui Righini ha regalato grande continuità con l’ambiente esterno grazie alla doppia finestratura panoramica terracielo.
Altro atout del nuovo Azimut Grande è senza dubbio il flybridge incredibilmente ampio (oltre 60 m2) – Best in class fra le imbarcazioni della sua categoria – che ospita una comoda dinette esterna per 10 persone, angolo bar, vasca idromassaggio ed una confortevole zona prendisole. Il layout prevede 4 cabine vip, con bagno privato – cui si aggiunge un day head – oltre alla suite dell’armatore, per un totale di dieci posti letto. Ai quattro membri dell’equipaggio sono invece dedicate le 3 cabine e i 2 due bagni a prora dello scafo, con accesso indipendente dal locale cucina situato sul ponte principale.
Il decor degli interni, dallo stile prezioso ed elegante, sono curati dallo Studio Salvagni Architetti, per Azimut Yachts una collaborazione già consolidata che ha portato alla realizzazione di modelli di successo come Azimut 80, Azimut 84 e Azimut 88. A poppa un garage con piattaforma pivotante può ospitare un tender Jet di oltre 4 m, mentre in sala macchine i due motori MTU 16V2000 M84, uniti ad una carena planante dotata di skeg, una soluzione tecnica che consente di migliorare notevolmente la stabilità direzionale, consentono di raggiungere una velocità massima di 26,5 nodi, e una velocità di crociera di 20 nodi. Il serbatoio carburante ha una capacità di 12.000 l, mentre quello per l’acqua dolce è di 2.000 l, il che garantisce la giusta autonomia anche per le lunghe traversate.
Nonostante si tratti di un’imbarcazione lunga quasi 29 m, Azimut Grande 95RPH è immatricolabile come imbarcazione da diporto, cioè entro i 24 m, il che, in molti paesi del mondo, è una distinzione che comporta all’armatore notevoli vantaggi sia di carattere amministrativo sia in termini di gestione dell’equipaggio, con significativo risparmio di tempi e costi. Non è richiesta, infatti, la presenza di un comandante professionale a bordo per conduzione di navi da diporto né di un direttore macchine e anche l’equipaggio è ridotto. Inoltre, le procedure di registrazione sono notevolmente semplificate, con conseguenti benefici anche per l’utilizzo come charter: è sufficiente attenersi alle linee guida MGN280, l’equivalente MCA entro i 24 m.
Il Grande 95RPH è il primo nato della Collezione Grande da quando questa è rientrata a far parte delle collezioni di brand Azimut Yachts che ora sono cinque: Atlantis, Magellano, Flybridge, S e appunto Grande.