Padova si è riconfermata una tappa obbligata sull’asse dell’innovazione: oltre 3.500 i visitatori della quinta edizione di smau business (www.smau.it). La quinta edizione ha dunque registrato un ulteriore incremento del numero di visitatori (+10%), superando la soglia dei 3.500, numero che – insieme a quello dei partecipanti agli workshop (oltre 2.500) – testimonia il forte interesse degli imprenditori locali ad aggiornarsi sulle ultime innovazioni per il business, per orientare i propri investimenti, consapevoli che le tecnologie sono il migliore alleato per spiccare il volo e vincere sul mercato. Nella due giorni dedicata all’innovazione tecnologica per il business si sono viste tra gli stand oltre 100 novità tecnologiche presentate dai principali protagonisti del settore, tra cui Adobe, Google Enterprise, Fujitsu, AMD e HP, IBM, Infor, Intel, Microsoft, Olivetti, SAP, Telecom Italia e Xerox e dai partner del territorio che hanno proposto al pubblico prodotti e soluzioni in grado di modificare radicalmente il lavoro in azienda: dal cloud computing ai sistemi di unified communication & collaboration, dalle nuove tecnologie satellitari per diffondere la banda larga nelle zone in digital divide, alla stampa digitale ai tablet e apps per il business. Tra i progetti innovativi premiati quest’anno nell’ambito del Premio Innovazione ICT Nordest, l’attenzione è stata catturata dai primi esempi virtuosi di adozione di nuove tecnologie in chiave Smart City. Sono state G. I. Industrial Holding (UD), ProAcqua Group (TN), L’Unità Locale Socio Sanitaria (ULSS) n. 8 di Asolo (TV) a vincere la prima edizione del Premio Smart City Roadshow, inaugurata proprio con la tappa padovana del circuito, mentre Etra (PD), Electrolux (PN), l’Unità Locale Socio Sanitaria (ULSS) n. 8 di Asolo (TV), Media Profili (TV), Stevanato (PD) e Tosato (VR) hanno ricevuto il Premio Innovazione ICT Nordest alla presenza di tutti i rappresentati delle istituzioni locali da Marialuisa Coppola, Assessore all’Economia Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione Veneto a Ivo Rossi, Vicesindaco del Comune di Padova, a Claudio Velasquez, Presidente Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Padova, fino a Franco Pasqualetti, Vicepresidente di Ascom Padova. “L’edizione di quest’anno”, ha dichiarato Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, “ha messo in evidenza come gli enti e le istituzioni del Veneto, dalla Regione al Comune di Padova, da Confindustria a Confcommercio-Ascom siano uniti e attivi nel fornire supporto ad imprenditori e manager del territorio dimostrando che la logica del ‘fare sistema’ è l’arma vincente per un concreto sviluppo economico, anche a favore della realizzazione delle città intelligenti, in cui è fondamentale la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti: imprese e istituzioni locali”.
Smau Business proseguirà ora il suo tour per l’Italia portando l’innovazione tecnologica e, insieme ad Anci, il focus dedicato alle Smart City, a Bologna il prossimo 6 e 7 giugno, prima della tappa conclusiva del Roadshow 2012 in programma a Milano il 17-19 ottobre.