L’edizione di Biennale Innovazione 2017 si è svolta presso il campus economico di San Giobbe e sull’isola di Murano.
Sharp (www.sharp.it), azienda di Document Solutions, Visual Solution e IT services ha portato a Biennale Innovazione (www.biennaleinnovazione.it), la due giorni dedicata agli impatti strategici dell’Industry 4.0 sui modelli di business delle imprese italiane che si è svolta a Venezia lo scorso giugno, le sue più moderne tecnologie per raccontare come la 4° rivoluzione industriale offra la possibilità di un radicale riposizionamento competitivo del sistema produttivo italiano, creando nuove opportunità di crescita, in particolare facilitando la condivisione di conoscenza e tecnologia, potenziando la filiera della robotica e meccatronica e consolidando la filiera ICT.
A supporto della manifestazione, l’Azienda mette a disposizione 5 BIG PAD (grandi schemi LCD interattivi), un monitor per lo spettacolo ‘Sound Design for Innovation’ e renderà operativo, durante l’evento, il ‘Total Wall’ con l’applicazione Social Meter, un nuovo strumento per la comunicazione Social che ha l’obiettivo di aumentare l’impatto mediatico degli eventi (http://totalwall.live/biennale-innovazione-2017).
Il Total Wall è infatti un palinsesto multicanale che visualizza su un’unica schermata, anche questa posta su maxischermi, il conversato social relativo all’evento, con l’andamento quantitativo e un’istantanea dei tweet pubblicati in tempo reale. A questa componente testuale si aggiunge poi quella visual, che include Photostream, quindi le foto condivise sui social dal pubblico una diretta streaming dell’evento o qualsiasi altro tipo di contenuto foto o video, regalando così al pubblico che racconta l’evento nello stesso istante in cui lo vive, un’esperienza ancora più dinamica e coinvolgente.
“La Biennale dell’Innovazione rappresenta per Sharp un evento centrale nel panorama internazionale non solo sui temi dell’innovazione e della tecnologia ma anche dell’arte e della cultura”, dice Carlo Alberto Tenchini, Direttore Marketing e Comunicazione Sharp Italia. “Riteniamo questa partnership una grande opportunità di incontro con il nostro pubblico, che sono le istituzioni, le imprese, il mondo della formazione e quello del management. La nostra esperienza ha portato alla realizzazione di importanti soluzioni, tra le quali la prima soluzione fatta in Italia di lavagne interattive touch screen. Si tratta di grandi schermi capacitivi che forniamo a scuole, università, ospedali e aziende, strumenti che favoriscono l’apprendimento, il coinvolgimento di persone disabili e la collaborazione tra gli individui”. Conclude Tenchini “Sharp vuole supportare l’ingresso nella quarta rivoluzione industriale delle imprese e del management, aiutando le aziende a far propria quella cultura dell’innovazione, vision operativa e leadership digitale che troppo spesso ancora manca. Stiamo investendo in questo campo e la nostra presenza a Biennale Innovazione va proprio in questa direzione”.