Arriva PowerUP Fortronic Conference & Exhibition, in programma il 18 e 19 settembre presso l’NH Congress Center di Milano.
Se da un lato l’attività umana richiede un uso crescente di energia - si stima che nel 2020 ne siano stati consumati a livello globale ben 23.000 TWh e che il trend sia di un aumento del 50% entro il 2050 -, dall’altro stiamo assistendo a un’esigenza molto forte verso un maggiore efficientamento energetico e un ricorso a energie rinnovabili per ridurre consumi ed emissioni di CO2 - a fronte del consumo energetico sopra citato, le emissioni di CO2 sono state pari a 36,7 Gt -.
Questo si traduce in maggiore efficienza energetica, processi di elettrificazione dei trasporti, ricorso all’e-mobility, transizione ecologica ed energetica di industrie e altri comparti. Anche il maggiore ricorso ai dati, l’uso di data center e di algoritmi di intelligenza artificiale (tutti fenomeni in crescita) devono basarsi su un uso più razionale dell’energia.
Di fronte a questi trend, l’elettronica di potenza si sta evolvendo rapidamente grazie ai semiconduttori a banda larga (WBG) e all’uso di tecnologie sempre più avanzate. Gli analisti di mercato stimano una crescita dei componenti di potenza di oltre 10 miliardi di dollari nei prossimi 6 anni.
Ed è anche per approfondire questi temi cruciali, che vede la luce il 18 e 19 settembre presso l’NH Congress Center di Milano, PowerUP Fortronic Conference & Exhibition.
Dopo il successo della scorsa edizione virtuale, con oltre 7.500 partecipanti, questa 1° edizione dal vivo, organizzata dal Consorzio Tecno, in partnership con AspenCore e promossa da Assodel, Associazione Distretti Elettronica Italia, rappresenta un’opportunità imperdibile per tecnici, progettisti e manager del settore.
Trend tecnologici
L’evento consente discussioni in panel e presentazioni tecniche focalizzate su tecnologie emergenti e strumenti di misura, semiconduttori di potenza (GaN, SiC, IGBT), gestione dell’energia, sensori e componenti passivi. Tra gli speaker presenti, ci sono relatori di spicco a livello internazionale, come CEO di manufacturer e professori universitari, coordinati dal direttore tecnico di Fortronic e capo redattore di Power Electronics News ed EEWeb, Maurizio Di Paolo Emilio.
Tra le tematiche Principali:
Power Electronics Design: sviluppi, applicazioni e tendenze future;
Power Semiconductors: GaN, SiC, MOSFET, IGBT;
Power Management: convertitori, sensori, componenti passivi.
sistemi e soluzioni per Renewable Energy;
E-mobility e Infrastrutture Smart Grid;
Motor Control.
Tematiche trattate e approfondite - come sopra evidenziato - da relatori di spicco a livello internazionale, come CEO di manufacturer e professori universitari.
Area espositiva
Oltre a un programma ricco di contenuti tecnici e keynote session da parte di esperti globali, l’evento rappresenta un’importante opportunità per incontrare aziende top player del settore dell’elettronica di potenza con cui esplorare le ultime novità e tecnologie tra cui:
innovazioni in elettronica di potenza: soluzioni all’avanguardia per il design e l’efficienza energetica;
componenti semiconduttori: nuovi prodotti GaN, SiC, MOSFET e IGBT;
gestione dell’energia: soluzioni che stanno rivoluzionando il campo dei convertitori, sensori e componenti passivi;
energie rinnovabili: tecnologie per l’energy storage e l’energia rinnovabile;
E-mobility e Smart Grid: sistemi per le infrastrutture intelligenti e la mobilità elettrica.
Assodel festeggia 40 anni
PowerUP Fortronic è anche un’importante occasione di networking durante la quale vengono celebrati i 40 anni di attività di Assodel, l’Associazione Distretti Elettronica Italia. Per registrarsi e partecipare occorre iscriversi sul form al link https://ticket.powerup.fortronic.it/index.php?lang=en.