In occasione di Intel Innovation, svoltasi a San Jose, negli USA, nel settembre 2022, Intel ha presentato la famiglia di processori Intel Core di tredicesima generazione, guidata dall’Intel Core i9-13900K, velocissimo processore per desktop.
La nuova famiglia di prodotti comprende sei nuovi processori per desktop sbloccati, fino a 24 core e 32 thread e con l’incredibile velocità di clock di 5,8 GHz per la migliore esperienza di gaming, streaming e registrazione. I processori desktop “K” Intel Core di tredicesima generazione e il chipset Intel Z790 sono disponibili a partire dal 20 ottobre 2022, inclusi i processori boxed, le schede madri e le vendite di sistemi desktop.
Durante la prima giornata di Intel Innovation, gli sviluppatori di hardware e software si sono riuniti per l’annuncio dei più recenti passi avanti verso la creazione di un ecosistema basato su principi di apertura, scelta e affidabilità: dalla promozione di standard aperti per rendere possibili i “sistemi di chip” già a livello del silicio, fino ad abilitare un’intelligenza artificiale multi-architettura efficiente e portabile.
Intel ha, inoltre, mostrato nuovo hardware, software e servizi mirati ad aiutare l’ecosistema di sviluppatori a superare le sfide che si presentano loro e a fornire nuove generazioni di prodotti innovativi.
“Nel prossimo decennio assisteremo a una digitalizzazione generalizzata e continua. Cinque superpoteri tecnologici fondamentali – potenza di calcolo, connettività, infrastruttura, intelligenza artificiale e sensing – daranno forma al modo in cui viviamo il mondo”, ha affermato Pat Gelsinger, CEO di Intel.
“Gli sviluppatori, concentrati sia sul software che sull’hardware, costruiranno questo futuro. Sono i veri maghi che portano avanti ciò che è possibile. La promozione di questo ecosistema aperto è al centro della nostra trasformazione e la comunità degli sviluppatori è essenziale per il nostro successo”, ha aggiunto Gelsinger.