Dal 4 al 15 giugno scorsi, nell’area di Maimarkt Mannheim, si è svolta la 3° edizione del WoMH, World of Material Handling (www.worldofmaterialhandling.com), all’insegna della “Simplexity.The Art of Smart Solutions”. L’evento ha offerto a visitatori provenienti da oltre 50 Paesi la possibilità di informarsi in modo approfondito su tendenze di mercato, innovazioni tecnologiche e soluzioni complete per l’intralogistica, nonché la possibilità di scambiare esperienze con esperti del settore.
L’area di circa 13.000 metri quadrati ha garantito lo spazio necessario per installazioni dal vivo dei processi intralogistici, presentazioni e test di prodotti, manifestazioni plenarie, workshop e scambi di esperienze personali. Al WoHM hanno esposto Linde Material Handling (www.linde-mh.it) e Dematic (www.dematic.com), insieme a numerosi altri fornitori internazionali di soluzioni per l’intralogistica.
Megatrend come la digitalizzazione, l’automatizzazione e i nuovi sistemi energetici cambiano profondamente i processi logistici e di movimentazione merci. Al World of Material Handling le imprese industriali leader di settore hanno presentato le possibilità attuali e fatto una promessa sotto l’insegna “Simplexity. The Art of Smart Solutions”, uno slogan che si può anche interpretare come: “Mostriamo ai clienti come gestire richieste complesse utilizzando tecnologie moderne”, afferma Christophe Lautray, Chief Sales e Services Officer presso Linde Material Handling.
Oltre al “padrone di casa”, Linde Material Handling, era presente Dematic, un fornitore mondiale leader in tecnologia integrata di automatizzazione della supply chain. La manifestazione ha ospitato anche società del calibro di Continental, Grammer, Blaxtair, Durwen, Kaup, Ravas, Vetter, Actil, Balea, Exide, Fronius, Hoppecke, Meyer & Bolzoni, Midac e Plug Power. Nelle diverse aree espositive, è stato dimostrato come collaborazione e connessione in rete siano fondamentali per l’intralogistica, anche dal punto di vista del produttore.
“È stato importante che i clienti non abbiano visto solo carrelli elevatori più moderni”, afferma Christophe Lautray, CSO di Linde Material Handling. “Al World of Material Handling abbiamo voluto trasmettere l’idea che grazie all’interazione tra carrelli elevatori, tecnologie e soluzioni tutto diventa possibile”.
Una visione che trova particolare riscontro nel commercio online. “Se è possibile vendere centinaia di migliaia di prodotti in pochi secondi, i processi alla base di questi risultati devono funzionare come il meccanismo di un orologio di alta precisione”, conclude Lautray.