IT Security Club nel cuore di Karlsruhe, in Germania, offre una serie di opzioni ai membri attivi e passivi degli spazi di co-working progettati per gli specialisti della sicurezza IT.
Un nuovo hub creativo per i talenti dell’Information Technology: questa la carta d’identità dell’IT Security Club, che apre le sue porte a startup, imprese affermate, enti governativi e istituti di ricerca impegnati nel campo della sicurezza informatica.
L’IT Security Club si trova nella House of IT Security in Zimmerstrasse 3, a Karlsruhe, in Germania, proprio accanto alla nuova sede centrale di WIBU-SYSTEMS, fornitore leader a livello internazionale di soluzioni per la protezione del software, la gestione licenze e la sicurezza degli endpoint.
L’IT Security Club ha preso vita dalla visione congiunta di WIBU-SYSTEMS e archis Architekten + Ingenieure, sotto l’egida di un esecutivo tutto al femminile: Elke Winzenried e Natalie Wieland.
Archis Architekten + Ingenieure si è incaricata di progettare un ambiente di lavoro tanto moderno quanto pratico, mentre WIBU-SYSTEMS si fa ambasciatore del tema della sicurezza informatica, essendo da oltre trent’anni dedicato a promuoverla sia nella ricerca che nella pratica, in collaborazione con le principali istituzioni accademiche e vendor privati del settore. Dall’unione dei loro intenti ci si attendono promettenti progetti di cooperazione.
Una delle caratteristiche uniche dell’IT Security Club è la presenza di un innovation manager esperto, i cui servizi possono essere prenotati da membri e non membri del club. Questa figura li assiste nella ricerca di partner con cui creare progetti collaborativi e nella richiesta di finanziamenti nazionali (se l’azienda ha sede in Germania) o europei.
L’innovation manager tiene anche una serie di workshop sul tema della rinascita economica mediante la trasformazione digitale per stimolare nuove idee, aiuta a redigere piani di marketing per i prodotti nati dai progetti di ricerca, individua e analizza i requisiti degli utenti pilota e scansiona il mercato per potenziali concorrenti.
I due piani della House of IT Security dedicati al club presentano non solo postazioni di lavoro attraenti e moderne, ma anche aree comuni e spazi di incontro. Coloro che sottoscriveranno una membership al club avranno a disposizione un’ampia gamma di opzioni tra cui scegliere, che includono 12 postazioni in uffici chiusi, 26 postazioni in spazi più intimi per maggiore concentrazione, 34 postazioni assegnate in modo permanente e 56 postazioni flottanti, tra cui le persone potranno scegliere liberamente al loro arrivo.
Tutte le postazioni sono dotate di scrivanie autoregolabili e di sedie ergonomiche. Il mobilio Vitra e l’illuminazione di Artemide sottolineano la qualità degli spazi. Ad arricchire la struttura anche il Work Café, le sale riunioni, l’Agorà e i salotti d’incontro, dove condividere lo spirito comunitario.
Il senso di qualità che si riscontra negli interni e nel design si estende anche all’architettura energeticamente efficiente e sostenibile dell’edificio stesso. La House of IT Security è dotata di un impianto ad energia solare, di erogazione intelligente e silenziosa dell’aria condizionata e di finestre auto-oscuranti, in funzione delle condizioni meteo. I materiali edilizi sono stati selezionati con la stessa cura riservata ai servizi e alle infrastrutture dell’edificio.
Gli spazi di co-working accettano ufficialmente nuovi membri dal gennaio 2022, con contratti anche brevi, della durata di soli tre mesi. Oltre agli spazi di lavoro veri e propri, la membership dà accesso a servizi di accoglienza, acqua potabile, elettricità, connettività Internet e WLAN, attrezzature IT professionali, tra cui stampanti e scanner, armadietti privati, accesso 24/7 con controlli di accesso intelligenti, servizi di pulizia e docce in loco.
A seconda della categoria, gli affitti variano tra i 310 e i 550 euro al mese, e i non affittuari possono beneficiare di una speciale offerta per soci passivi a soli 360 euro o per soci attivi a 750 euro all’anno. I membri passivi hanno accesso al Work Café, mentre i membri attivi possono anche utilizzare le sale riunioni.
I servizi dell’innovation manager sono disponibili separatamente a 3.960 euro all’anno per i membri del club e 4.800 euro all’anno per i non membri. Elke Winzenried, AD dell’IT Security Club, ne spiega il concetto fondante: “i membri del nostro IT Security Club hanno la grande opportunità di concentrarsi su una delle questioni più urgenti del nostro tempo: la sicurezza informatica in tutte le sue forme”.
“E possono unirsi a una comunità creativa di specialisti accomunati dagli stessi interessi in un’atmosfera stimolante. I vantaggi per i nostri inquilini includono i pacchetti all-inclusive e i servizi opzionali del nostro innovation manager”, conclude Winzenried.
Il logo di IT Security Club.