IUNGO, piattaforma leader nella digitalizzazione della Supply Chain Collaboration con oltre 400 clienti e 100.000 fornitori attivi, ha acquisito il controllo della società INFOMANAGER, specializzata nell’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale (AI) nell’elaborazione di dati economico-finanziari e leader nella messa a punto di strumenti a supporto del performance management, in particolare in ambito supplier.
Grazie a questa operazione, IUNGO potenzia l’offerta integrando la propria piattaforma di Supply Chain Collaboration con le soluzioni di INFOMANAGER dedicate al mondo degli acquisti, come Supplier Analytics e InfoSourcing, permettendo agli utenti IUNGO di avere un supporto efficace nella misurazione e valutazione multidimensionale dei fornitori e nella ricerca di fornitori alternativi.
Grazie a questa operazione INFOMANAGER, avvantaggiandosi delle competenze tecniche e tecnologiche di IUNGO, amplierà il proprio accesso al mercato per raggiungere un panel ancora più ampio di aziende, a disposizione delle quali metterà la sua più che ventennale esperienza.
Un importante traguardo raggiunto in un momento storico particolarmente sfidante in cui le competenze di INFOMANAGER unitamente a quelle di IUNGO sono indispensabili per le aziende che vogliono trasformare questo momento di incertezza dei mercati in un’occasione di crescita e in un’opportunità di successo.
IUNGO, definita da Gartner come “leader di un nuovo trend di mercato (B2B integration)”, nonché unica azienda italiana nel Magic Quadrant delle piattaforme Procure-to-Pay, ha sviluppato e brevettato una piattaforma di Supply Chain Collaboration per digitalizzare i processi d’acquisto di ogni azienda con tutti i fornitori.
Valore aggiunto è la “IUNGOmail”, tecnologia brevettata che permette ai clienti di interagire operativamente con i fornitori, in maniera integrata e diretta attraverso una semplice mail, che imita le operatività di un tradizionale portale web fornitori, ma senza la necessità – per i fornitori – di alcuna installazione tecnologica aggiuntiva. Una soluzione di posta elettronica che automatizza l’intero processo di acquisto, consentendo a tutti i fornitori di rispondere a ordini di acquisto e richieste di offerta.
La piattaforma IUNGO integrandosi con tutti i sistemi ERP consente di ottenere benefici operativi e strategici aggiuntivi rispetto ai comuni ERP, tra cui una più efficace e collaborativa gestione e affidabilità dei fornitori, nonché la diminuzione dei tempi di approvvigionamento e la riduzione degli stock e dei relativi costi.
Senza limiti di utilizzo, la IUNGOmail è oggi lo strumento con cui più di 100.000 aziende collaborano per automatizzare i processi del Procurement e della propria Supply Chain. Ogni giorno ci sono mediamente 70.000 utenti attivi sulla piattaforma, tra clienti e fornitori, e si registrano più di 20.000 transazioni quotidiane che coprono in modo efficace i processi di sourcing, procurement to pay, vendor management e quality.
“In un mondo dove la competizione tra imprese è diventata competizione tra ecosistemi, l’acquisizione di INFOMANAGER rientra nel piano di crescita di IUNGO finalizzato a sviluppare la piattaforma con strumenti e tecnologie in grado di ‘potenziare’ il valore dell’ecosistema di fornitura di ogni azienda”, afferma Andrea Tinti, CEO & Founder di IUNGO S.p.A.
“Le soluzioni sviluppate con INFOMANAGER, basate su algoritmi di intelligenza artificiale, permettono ai clienti IUNGO di utilizzare l’enorme quantità di dati presente all’interno del proprio ecosistema di fornitura, per suggerire le iniziative di cost reduction, prevedere eventuali anomalie e individuare le azioni per mitigarli”, sottolinea Tinti.
“Questa integrazione offrirà a INFOMANAGER la possibilità di sviluppare applicazioni anche in ambiti a oggi inesplorati. IUNGO rappresenta il partner ideale per proseguire lo sviluppo dei business analytics nell’ambito delle operations e della supply chain”, aggiunge Riccardo Silvi, Founder di INFOMANAGER s.r.l.
“Sono certa che la sinergia di due aziende orientate alla creazione di valore per il cliente, come INFOMANAGER e IUNGO, offrirà al mercato nuove opportunità di crescita. La capacità di innovazione di INFOMANAGER e la solidità tecnologica di IUNGO saranno la combinazione vincente per le aziende orientate al futuro e che guardano oltre”, conclude Roberta Pinna, CEO di INFOMANAGER s.r.l.