Aras, società americana leader nel PLM, fornitore di una piattaforma resiliente per applicazioni industriali digitali, ha annunciato che DENSO Corporation, che sviluppa tecnologia e componenti automobilistici avanzati per l’Aftermarket, per la maggior parte delle marche e modelli di veicoli attualmente in circolazione, presente in 15 Paesi europei tra cui l’Italia, l’ha scelta per realizzare una piattaforma atta alla gestione delle distinte di ingegneria (EBOM).
Ciò permetterà una migliore gestione digitale dei dati, al fine di preservare la competitività in un panorama industriale in continua evoluzione.
Fino a oggi, DENSO ha operato su un sistema EBOM che, in precedenza, aveva adattato ai propri processi aziendali attraverso la combinazione di diverse soluzioni, inclusi sistemi host e client web. Tuttavia, nel tempo questi sono diventati difficili da mantenere e da adattare alle nuove esigenze, e DENSO ha iniziato a valutare diverse soluzioni per trovare un degno successore. L’azienda ha quindi deciso di migrare la propria piattaforma di ingegneria, che utilizza da anni, verso quella Aras.
DENSO ha valutato la suite completa, ricca di applicazioni standard di Aras e il loro impatto per la riduzione del ciclo di sviluppo. Inoltre, la versatile flessibilità dell’architettura della piattaforma permette di adattarla ai processi di business senza presentare nessun problema in fase di aggiornamento della piattaforma. DENSO prevede di espandere l’utilizzo di Aras Innovator all’interno dell’azienda, in modo che diventi una piattaforma integrata delle informazioni di ingegneria che potrà, non solo gestire le informazioni digitali sui prodotti, ma permetterà anche un rapido accesso a tali dati.
La piattaforma Aras consentirà a DENSO di sviluppare un vero Digital Thread, assicurando la tracciabilità delle informazioni di progettazione lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. L’intera organizzazione potrà così beneficiare della tracciabilità dei propri assetti digitali dall’ideazione alla progettazione, alla produzione, alla garanzia di qualità fino all’assistenza.
Con questo flusso ininterrotto di informazioni end-to-end, DENSO potrà ottenere informazioni cruciali in grado di orientare le decisioni in ogni aspetto del ciclo di vita del prodotto, migliorando la comunicazione e la collaborazione in tutta l’azienda, con il risultato di creare prodotti migliori con un time to market più breve.
“Per rimanere competitivi, è necessaria una tecnologia in grado di soddisfare le esigenze di oggi ed essere abbastanza flessibile da soddisfare le esigenze di domani”, afferma Masahiko Hisatsugu, Presidente di Aras Giappone. “Sfruttando la resilienza della piattaforma Aras, DENSO sarà in grado di rimanere competitiva grazie a sistemi realizzati per le attuali esigenze, potendo contare su dati affidabili sulla cui base l’intera organizzazione prenderà le proprie decisioni”.
Masahiko Hisatsugu, Presidente di Aras Giappone.