Danobat, produttore internazionale di macchine per rettificatura, tornitura e hard turning, fornitore di servizi avanzati di ingegneria, sistemi di automazione e linee complete, partecipa al Mecspe di Bologna dal 9 all’11 giugno, proponendo le ultime innovazioni nelle tecnologie di lavorazione dei propri marchi: Danobat, Overbeck e Hembrug.
Danobat sviluppa soluzioni e applicazioni innovative – rettificatrici di precisione, torni e linee complete – e offre servizi globali nel campo della produzione. Non solo, automatizza e integra tutti i processi delle macchine (misurazione, lavaggio e cambio pezzo, controllo e ispezione, lavorazione, carico e scarico) e offre servizi di ingegneria per la produzione di pezzi ad alto valore aggiunto.
Hembrug è leader nella tecnologia hard turning di precisione e nelle macchine ibride con capacità di hard turning e rettificatur di finitura. Con sede ad Haarlem, nei Paesi Bassi, l’azienda, dal 1969, produce torni ultra-precisi con la propria tecnologia idrostatica. Si è affermata nell’industria dei cuscinetti, nel settore degli stampi e in tutte le industrie di alta precisione.
Overbeck è un prestigioso marchio tedesco con più di 90 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di rettificatrici ad alta precisione per interni, esterni, spallamenti e raggi.
Danobat ha sviluppato una gamma completa di rettificatrici e torni di alta precisione che vanno dalle configurazioni standard alle macchine più complesse e altamente personalizzate. Progettate in stretta collaborazione con gli stessi utilizzatori finali, non comprendono solo le macchine, ma tutti gli accessori, l’automazione e i processi necessari per consentire di soddisfare i livelli di produttività e precisione più esigenti.
La società progetta, sviluppa e produce al proprio interno le unità e gli elementi critici delle macchine come i mandrini ad alta frequenza per la rettificatura esterna, interna e tangenziale, il gruppo testa portamola e l’asse B. L’azienda offre anche corsi di formazione completi per la conduzione macchina e la manutenzione, e consulenza specifica sui processi di lavorazione di precisione.
Danobat è sempre stata all’avanguardia nell’innovazione nel settore delle macchine utensili con il suo Technology & Research Center di Elgoibar e la sua rete di Centri di eccellenza. Danobat ricerca e testa continuamente nuove soluzioni tecnologiche e di alto valore aggiunto, che consentono ai clienti di essere più competitivi sul mercato.
Tra le altre sedi, Danobat ha un Centro di eccellenza anche in Italia, a Bistagno, in provincia di Alessandria. I centri di eccellenza sono punti focali per generare conoscenze di alto valore nei processi di produzione.
In Italia ad esempio, gli esperti Danobat dispongono di macchine e attrezzature di ultima generazione e possono organizzare prove e test per pezzi particolari e complessi, utilizzando processi come la rettificatura cilindrica per esterni, interni, non tondi, verticale o senza centri, l’hard turning o la combinazione di hard turning e rettificatura.
In risposta e esigenze di produzione e precisione sempre più severe, le aziende, per essere più competitive sul mercato, non chiedono solo produttività e una qualità migliore, ma anche una maggior versatilità e automazione. Danobat propone la gamma di rettificatrici per esterni LG, macchine destinate alle applicazioni in produzione più esigenti, ma, comunque, flessibili e in grado di ottenere risultati di ultra-precisione.
La gamma LG è stata sviluppata per la lavorazione di pezzi molto complessi, come gli alberi delle pompe idrauliche – lavorazione esposta in fiera –, componenti idraulici di precisione, trasmissioni di riduttori e utensili da taglio, motori elettrici e componenti con diametri eccentrici.
Questa gamma assicura livelli di precisione e ripetibilità straordinari grazie a diversi fattori, tra cui il basamento in granito naturale, i motori lineari, nonché l’integrazione delle righe ottiche di precisione.
La testa portamola, dotata di elettromandrini raffreddati a liquido, può raggiungere una velocità periferica massima di 120 m/s. In questo modo, si possono combinare sia abrasivi convenzionali (45-60 m/s) che super-abrasivi (20-120 m/s). Grazie all’ampia varietà di configurazioni della testa portamola, la gamma LG offre la soluzione perfetta per qualsiasi processo.
Ciò che distingue queste rettificatrici è la versatilità dell’asse B. Può essere equipaggiato con diverse mole e può incorporare una vasta gamma di accessori, tra cui dispositivi di misurazione e unità di superfinitura. L’asse B è azionato da un motore integrato, che garantisce una precisione di posizione estremamente elevata.
Un altro vantaggio delle macchine LG è che possono essere completate con una vasta gamma di accessori, per soddisfare le richieste specifiche del cliente, come contropunte mobili, controteste mandrini, dispositivi di misurazione pre/in/post- process, lunette CNC, regolazione automatica della conicità.
La rettificatrice LG esposta a Mecspe è dotata di un robot integrato, completo di pallet per i pezzi, una soluzione ideale quando il tempo ciclo e l’ingombro al suolo sono parametri chiave.