Classificata come nona nazione manifatturiera a livello mondiale, Taiwan è uno dei principali produttori nel settore delle macchine utensili e, anche se la pandemia di Covid-19 ha avuto un grande impatto su varie industrie a livello globale, il settore delle macchine utensili di Taiwan ha costruito una base stabile.
In risposta alle attuali tendenze, Taiwan Excellence, ospitata dal Bureau of Foreign Trade, ha invitato cinque produttori di macchine utensili alla EMO Milano 2021, a cui hanno partecipato ben 47 produttori taiwanesi: Tongtai Machine, FFG-Fair Friend Enterprise, Buffalo Machinery (AXILE), L&L Machinery, e HIWIN Technologies.
Yung-Hsiang Lai, Direttore dell’ufficio di promozione dello Smart Machinery, durante l’introduzione al webinar “Beyond Smart”, che ha visto la partecipazione48 rappresentanti dei media e 171 acquirenti, ha dichiarato che il Covid-19 ha aumentato l’importanza dello Smart Manufacturing.
Taiwan, il quinto esportatore di macchine utensili al mondo, ha la capacità di fornire soluzioni smart complete grazie alle proprie solide basi di IoT, AI e big data. Inoltre, I produttori di Taiwan hanno inoltre la mobilità e la flessibilità per produrre prodotti di precisione ad alta tecnologia, alto valore aggiunto e a prezzi ragionevoli, così da soddisfare le esigenze della clientela mondiale.
Nel corso del webinar, le imprese vincitrici del “Taiwan Excellence Awarding” hanno presentato le loro ultime soluzioni e tecnologie smart. Tongtai, ha mostrato una soluzione d’automazione per macchine singole che consente di utilizzare i macchinari in combinazione con varie attrezzature di carico e scarico e diversi tipi di accessori, al fine di ottimizzare la produttività.
FFG, terzo gruppo produttore di macchine utensili al mondo, ha proposto il centro di lavoro a 5 assi AI Swing-Head UB-660, macchina è in grado di lavorare su larga scala e ad alta precisione con focus principale su praticità e intelligenza artificiale. Attraverso il rilevamento dei componenti e la manutenzione AI, viene ridotta la necessità di controlli e migliorata l’efficienza di gestione.
AXILE ha mostrato la sua automazione smart digitalizzata, una gamma di soluzioni innovative di cambio pallet automatico e sistemi di produzione flessibili, supportate dalle tecnologie proprietarie SMT™ e ART™. Le soluzioni di automazione smart digitalizzate permettono agli operatori di adottare la produzione smart per aumentare l’efficienza operativa e la produttività, ottimizzare i consumi energetici e i costi del personale, con l’obiettivo di raggiungere una produzione non presidiata 24/7.
L&L ha esposto la robusta macchina multiasse smart LLS-M, caratterizzata dal concetto “tutti i processi in una sola macchina”. L’LLS-M è stata sviluppata per predisporre la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni con un’eccellente efficienza di trasmissione e una lavorazione stabile. Inoltre, la macchina multiasse è in grado di funzionare per lungo tempo, mantenendo un’eccellente precisione di lavorazione.
HIWIN ha mostrato la vite a ricircolo di sfere smart 4.0, un componente chiave nelle macchine di precisione. HIWIN i4.0 BS® è la prima vite che entra in perfetta sintonia con i concetti di Industria 4.0 ed è in grado di mettere in collegamento le macchine in diversi tipi di applicazioni.
Le macchine utensili di Taiwan sono state in grado di introdurre non solo tecnologie smart e soluzioni flessibili, ma anche il concetto green. Poiché la sostenibilità è uno degli aspetti più importanti, l’industria dei macchinari taiwanese si sta impegnando nella promozione della tecnologia sostenibile.
Chi non ha partecipato al webinar “Beyond Smart”può guardarlo cliccando il link: https://youtu.be/bdGYg2rhROs. Per chi fosse interessato alle tecniche green, è disponibile una pagina web dove conoscere i migliori fornitori: Taiwan Excellence Digital.