Azienda italiana fondata nel 1998, trasformatasi in S.p.A. nel 2020 e specializzata nella realizzazione di sistemi di tenuta personalizzati, CAAST ha partecipato al Farnborough International Airshow 2024, svoltosi a Farnborough, nel Regno Unito, dal 22 al 26 luglio scorsi.
Insieme a un qualificato gruppo di aziende, è stata presente a questa importante manifestazione per confrontarsi con espositori internazionali del settore aerospaziale, rafforzando così la propria presenza sui mercati esteri.
Grazie a un costante impegno in ricerca & sviluppo, CAAST ha raggiunto livelli di eccellenza nella produzione di sistemi di tenuta particolari, speciali, ad alte prestazioni e, soprattutto, customizzati per soddisfare le condizioni d’impiego più critiche di numerosi settori industriali.
Nel 2006 ha ottenuto la certificazione ISO9001 che attesta la qualità dell’azienda e dei suoi processi lavorativi e nel 2017 la ISO9100 indispensabile per operare in ambito aerospace. La società è infatti in grado di assicurare materiali per altissime prestazioni, producendo e, all’occorrenza progettando, guarnizioni realizzate in unico pezzo che arrivano a superare i 3 m, o anche senza limiti di dimensioni, per alcune tecnologie produttive.
Soluzioni per l’aerospace
In ambito aerospaziale, CAAST ha sviluppato una mescola particolare - la “E383” - studiata per garantire alte prestazioni a bassissime temperature (-50 °C) in un ambiente a contatto con gas refrigeranti (freon), garantendo così un notevole aumento della vita del sistema di refrigerazione.
Questo importante risultato è stato raggiunto grazie a un’attività di ricerca e sviluppo sui polimeri: nel caso specifico nella reticolazione polimerica (cross linking) di un EPDM, con un corretto dimensionamento del particolare finito, in grado di garantire la tenuta nelle condizioni d’impiego in cui il particolare andrà a lavorare.
“La passione e l’esperienza dell’azienda si concentrano sulla ricerca tecnica e sullo sviluppo di nuove applicazioni per far avanzare il limite di ciò che oggi è considerato standard nel mercato”, spiega Marco Viotto, project manager di CAAST. “Ad esempio, siamo molto soddisfatti di CAAST High Performance Elastomers, la nuova linea speciale di Premium Elastomer progettata e prodotta secondo standard aerospaziali e militari per operare in condizioni critiche”.
Qualità certificata
Gli accurati studi effettuati dal dipartimento ricerca e sviluppo CAAST garantiscono: piena tracciabilità dei materiali, numerosi controlli di qualità secondo gli standard più severi, supporto tecnico nello sviluppo di nuove applicazioni, test personalizzati sui materiali in base alle specifiche richieste dell’utilizzatore finale.
CAAST fornisce inoltre guarnizioni realizzate con tecnologia di tornitura, stampaggio e trafilatura eseguite con macchinari innovativi, che consentono di soddisfare i requisiti delle applicazioni più gravose dove lo stress, subito dalle tenute è alto, sia per temperature, pressioni, compatibilità chimiche.
Nel corso del 2023, CAAST ha ottenuto, dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, un brevetto internazionale per invenzione industriale in merito alle guarnizioni estensibili, studiate e sviluppate con l’obiettivo di agevolare e ridurre drasticamente i tempi di montaggio, allungando la vita funzionale degli elementi installati sui compressori gas.
L’azienda ha ricevuto anche il Premio Fucinandum Innovation di ADACI, associazione italiana acquisti e supply management: è stata la prima classificata nella categoria Medium Enterprise. Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni: con oltre 35 dipendenti, CAAST ha raggiunto un fatturato di 7,5 milioni di euro, il miglior risultato nella sua storia, e continua a investire per potenziare il reparto R&D, una delle chiavi del suo successo, con l’assunzione di giovani ingegneri in grado di risolvere i problemi dei clienti grazie a sistemi di tenuta sempre più avanzati.