Licat produce ingranaggi di precisione, alberi scanalati, viti senza fine, ruote elicoidali, riduttori e gruppi speciali, sistemi di trasmissione lineare di alta precisione.
Dal 14 febbraio 2022, Romani Components s.r.l., tramite la holding company Federik s.r.l., ha acquisito il 100% delle quote di Licat s.r.l.
Licat, con sede a Orbassano, in provincia di Torino, è attiva nel mondo della componentistica industriale di precisione dal 1961; è particolarmente competitiva nella fornitura d’ingranaggi, riduttori, cremagliere e pignoni, soluzioni finite per la trasmissione lineare di alta precisione in fornitura completa, ovvero con materiali, trattamenti termici, lavorazioni e collaudi.
L’integrazione con Romani Components genererà ulteriori opportunità per Licat nell’ampliare il proprio portafoglio clienti, consentendole di penetrare in nuovi segmenti di mercato.
Paolo Agosteo è stato nominato Amministratore Unico di Licat, mentre Davide Cucchi, Direttore Operativo, ha l’incarico di gestire le attività di vendita a livello globale della società.