BMW Group festeggia il 100° anniversario del suo stabilimento di Monaco di Baviera, in Germania. Nella foto di anteprima: l’Amministratore Delegato di BMW Group, Oliver Zipse (a sinistra), e il Sindaco di Monaco di Baviera, Dieter Reiter.
BMW Group festeggia il 100° anniversario del suo stabilimento di Monaco. L’azienda produce i suoi prodotti come “Bayerische Motoren Werke” nel sito del distretto di Milbertshofen dal 1922.
In occasione di un evento per l’anniversario, l’Amministratore Delegato, Oliver Zipse, ha dichiarato: “il nostro stabilimento, proprio nel cuore della metropoli di Monaco, ha sfidato gli elementi del tempo. Ciò è stato reso possibile dalle persone che hanno fatto evolvere questo sito, sempre con il giusto istinto per i tempi e, soprattutto, con uno sguardo chiaro al futuro”. Il Sindaco, Dieter Reiter, ha parlato di un “forte impegno a favore di Monaco come polo economico”.
Tutto è iniziato con motori per aerei e motociclette. Poi, a partire dal 1952, lo stabilimento ha iniziato a produrre automobili che ancora oggi sono famose in tutto il mondo, tra cui l’iconica BMW Isetta, le leggende delle corse come la M3 e, dal 1975, il modello di maggior successo di tutta la gamma BMW: la BMW Serie 3.
“Le nostre radici sono a Monaco. Questo stabilimento è la nostra origine. E il nostro futuro”, ha detto Milan Nedeljkovi?, membro del Consiglio di Amministrazione per la produzione di BMW AG.
“È un sito di produzione ad alta tecnologia. Ogni giorno escono da questo stabilimento circa 900 BMW di alta qualità. Cinque modelli diversi con tutti i tipi di motorizzazione. Questo dimostra l’elevata flessibilità, ma anche la vasta esperienza e le competenze delle persone che vi lavorano. Sono loro la forza trainante di tutto ciò che accade qui”, aggiunge Nedeljkovi?.
Nell’anno del 100° anniversario, lo stabilimento di Monaco sta dimostrando il ruolo di primo piano che svolge nell’era della mobilità elettrica. La BMW i4 elettrica, ad esempio, rappresenta già un quarto del volume di produzione: “la domanda per la nuova BMW i4 è enorme, stiamo quindi aumentando ulteriormente la produzione. Già l’anno prossimo, un veicolo su due che lascerà lo stabilimento di Monaco sarà completamente elettrico”, afferma Zipse.
“In base ai piani attuali, significa che più di 100.000 BMW i4 partiranno dal cuore di Monaco verso clienti da tutto il mondo”, annuncia Zipse. “Questo significa che, entro il 2023, il nostro stabilimento avrà già raggiunto l’obiettivo globale di BMW Group per il 2030, ovvero aumentare la percentuale di BEV al 50%”, gli fa eco Nedeljkovi?.
“L’introduzione della BMW i4 è stata un’impresa impressionante di integrazione in un sistema di produzione esistente e dimostra l’enorme capacità di trasformazione dello stabilimento”, sottolinea il Direttore dello stabilimento Peter Weber. “In meno di cinque anni, siamo passati dalla produzione di soli motori a combustione alla produzione di ibridi e della i4 completamente elettrica”.
In collaborazione con il Centro di Ricerca e Innovazione (FIZ) di BMW Group, lo stabilimento di Monaco è sempre stato un centro di eccellenza interno, in grado di diffondere le conoscenze sui processi e sulle tecnologie, nonché l’esperienza acquisita in 100 anni di produzione di motori e veicoli ad altri stabilimenti in tutto il mondo.
Esempi di questa capacità innovativa sono la produzione della prima serie della MINI E completamente elettrica, l’iconica Z8 e l’edizione speciale elettrica della BMW 1602 per le Olimpiadi estive del 1972. Per non parlare del Project i, culminato nella rivoluzionaria BMW i3, anch’essa nata nello stabilimento di Monaco.
Il forte posizionamento dello stabilimento di Monaco come modello della rete di produzione di BMW Group, ora e in futuro, è dimostrata dalla sua trasformazione in una iFACTORY, il piano strategico concepito dal reparto Produzione di BMW Group, che enfatizza i concetti di “lean”, “green” e “digital”.
“La BMW iFACTORY incarna ciò a cui puntiamo con la nostra produzione e stabilisce nuovi standard. Li stiamo implementando a livello globale, in tutti i nostri stabilimenti: qui a Monaco e nel nostro nuovo stabilimento di Debrecen, in Ungheria”, conferma il Board Member responsabile per la produzione Nedeljkovi?.
Anche la struttura dello stabilimento di Monaco è in fase di trasformazione. Il sito dell’ex officina di verniciatura sta per essere convertito in un nuovo impianto di costruzione della carrozzeria e, a partire dal 2024, l’azienda costruirà un impianto completamente nuovo per produrre la “Neue Klasse” completamente elettrica sul sito dell’attuale impianto di costruzione dei motori.
“Questo manterrà lo stabilimento di Monaco competitivo e garantirà che rimanga un sito produttivo e orientato al futuro”, sottolinea Weber.
“Sono lieto che BMW intenda sviluppare il proprio stabilimento in modo innovativo e sostenibile secondo il motto ‘produzione urbana’, tenendo conto della trasformazione dell’industria verso l’elettromobilità e la digitalizzazione. Questo è un forte impegno nei confronti di Monaco di Baviera come sede commerciale e per garantire e creare posti di lavoro nella nostra città nel lungo periodo”, commenta il Sindaco Reiter, congratulandosi per l’anniversario.
Il Sindaco si è anche soffermato sui risultati del concorso di architettura “BMW Munich-Urban Production”, recentemente conclusosi, concorso che l’azienda aveva promosso nell’autunno del 2021 in collaborazione con la capitale Monaco. I due studi vincenti, OMA di Rotterdam e 3XN di Copenaghen, ampliano ulteriormente la visione sul futuro della produzione nello stabilimento di BMW Group di Monaco.
BMW continua a sviluppare il proprio stabilimento in modo innovativo e sostenibile secondo il motto ‘produzione urbana’, tenendo conto della trasformazione dell’industria verso l’elettromobilità e la digitalizzazione.