HOROS, azienda specializzata nella consulenza e nello sviluppo di progetti software nell’ambito della logistica, dei trasporti e della sanità, propone all’interno del proprio portafoglio una gamma di soluzioni verticalizzate per il settore delle vendita a domicilio, con funzionalità di geolocalizzazione, ottimizzazione dei percorsi e tracking delle operazioni sul territorio. La soluzione consente la visualizzazione geografica dello scenario operativo e della clientela aziendale, sfruttando la tecnologia satellitare per l’analisi delle percorrenze presunte ed effettive a fronte dell’attività svolta sul territorio (ritiri, consegne, assistenza). Eismann, multinazionale attiva nella distribuzione e vendita di prodotti alimentari gelati e surgelati a domicilio, ha adottato le soluzioni Horos per gestire le vendite e i percorsi da effettuare in maniera programmata e ottimizzata. L’azienda, per servire i suoi 300.000 clienti, si avvale di una flotta di circa 800 veicoli con 10 itinerari di consegna per venditore.
Il calcolo dei chilometri previsti per ciascun giro avviene attraverso la simulazione del percorso stradale da effettuare per l’attraversamento di ciascun punto, nel rispetto della sequenza temporale indicata (principalmente determinata dall’orario di visita concordato con il cliente). Il Monitor percorsi consente di visualizzare e analizzare i chilometraggi, gli scostamenti puntuali, le serie storiche, i valori economici di riferimento.