Robee, robot umanoide cognitivo di Oversonic e SEW-EURODRIVE, entra in fabbrica.
Costruire un futuro in cui l’efficientamento dei processi produttivi e il benessere dei lavoratori crescono di pari passo, cercando nuove soluzioni intelligenti e ad alto contenuto tecnologico: si fonda su questa premessa la collaborazione tra Oversonic Robotics e SEW-EURODRIVE, che con il progetto RoBee cercano insieme nuove forme di sinergia tra uomo e macchina.
Sinergie uomo-macchina
RoBee è il robot umanoide cognitivo creato da Oversonic, software company brianzola nata nel 2020, e SEW-EURODRIVE. Grazie all’integrazione dell’AI, RoBee è in grado di riconoscere i processi e l’ambiente circostante e interpretarli. L’obiettivo del progetto con SEW-EURODRIVE è comprendere le possibilità di RoBee nel contesto produttivo industriale, studiando innanzitutto come si sviluppa nel tempo la sua capacità di manipolazione per automatizzare attività ripetitive a basso valore aggiunto, come il prelievo della minuteria, o per monitorare le condizioni di lavoro nelle diverse aree.
“Grazie all’applicazione dei robot umanoidi cognitivi, come RoBee, stiamo sperimentando una trasformazione radicale nel modo in cui le fabbriche operano. La loro capacità di adattarsi autonomamente agli spazi produttivi, distinguendo i processi rilevanti, rappresenta un passo decisivo verso la fabbrica cognitiva del futuro”, ha dichiarato Fabio Puglia, presidente di Oversonic.
“L’obiettivo è creare un ambiente in cui macchine e operatori lavorino fianco a fianco in modo paritetico, potenziando le capacità umane. Diffondere questa cultura dell’innovazione è essenziale per affrontare le sfide del domani”, ha aggiunto Puglia.
Il laboratorio SEW Lab
Questa fase di studio e sviluppo delle potenzialità dell’umanoide in officina è diretta dal SEW Lab, il team di giovani professionisti di SEW-EURODRIVE con competenze trasversali dedicato all’innovazione e alla sperimentazione. Obiettivo del laboratorio è portare innovazione incrementale e radicale all’interno dell’organizzazione; oltre a RoBee, il lavoro del team si concentra anche su AI, servitizzazione, manifattura additiva e performance appraisal.
“La filosofia del SEW Lab è semplice ma inusuale in un contesto industriale. Le aziende, soprattutto nel nostro settore, non sono abituate a processi di sperimentazione, senza tempi e ritorni certi”, afferma Giorgio Ferrandino, managing director di SEW-EURODRIVE. “Il laboratorio è dedicato proprio a questa ricerca, perché senza sperimentazione non c’è innovazione ed è questo per noi il compito del SEW Lab”.
Questo ultimo step del progetto rafforza la collaborazione tra Oversonic e SEW-EURODRIVE, attiva già da qualche anno nel segno dell’innovazione e dell’integrazione delle diverse competenze per accrescere conoscenza e offrire nuovi scenari di sviluppo per l’industria grazie alla robotica collaborativa.
RoBee entra in officina per esplorare il potenziale della robotica collaborativa in ambito industriale.