MADE Competence Center Industria 4.0 è tra i protagonisti della 33.BI-MU, la principale manifestazione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili, robot, digital manufacturing, automazione e tecnologie abilitanti in programma dal 12 al 15 di ottobre a Rho, presso FieraMilano.
MADE, realtà nata nel 2019 per accelerare la transizione digitale e sostenibile del tessuto manifatturiero italiano con focus sulle PMI, organizza in occasione della fiera, diversi momenti di approfondimento.
Allo stand A20, padiglione 13, realizzato con la collaborazione del DIH Lombardia, è possibile assistere alle testimonianze delle aziende clienti e partner che portano esempi pratici di collaborazione con l’ecosistema DIH-MADE e come questi abbiano contribuito all’implementazione di tecnologie digitali e tramite i progetti di trasferimento tecnologico.
È il caso di Latteria Soresina che, con un sistema di previsioni di vendita basato sull’intelligenza artificiale, è oggi capace di programmare la propria produzione, inviare comandi alle linee e agli impianti tramite sistemi di controllo e monitoraggio, massimizzando efficienza e ritorno economico (previsto il 12 ottobre, ore 11:00).
O ancora il caso di Eurojersey che, attraverso algoritmi di image processing, image segmentation, big data analytics, machine learning e intelligenza artificiale connessi a tecnologie cloud, offrono opportunità di realizzare miglioramenti sostanziali, aumentano velocità e garantiscono standard elevati nella fase del controllo qualità (previsto il 13 ottobre, ore 11:00).
Ma viene affrontato anche il tema della valorizzazione dei propri impianti produttivi e di come riconfigurarli per stare al passo con le mutevoli esigenze di mercato. Cosberg ed Enginsoft raccontano la loro esperienza nell’utilizzo del gemello digitale per aumentare l’efficacia della fase di prototipazione e ridurne i tempi (previsto il 14 ottobre, ore 11:00).
Ogni pomeriggio. alle ore 15:00, viene dato spazio ai partner di MADE Competence Center. Si parte il 12 ottobre con la tavola rotonda sulla robotica, in collaborazione con il Politecnico di Milano, Comau, Kuka e Fanuc. Il 13 si approfondiscono i temi dell’Industrial IOT, della manutenzione predittiva e performance con un focus sul caso TDK.
Ultimo appuntamento il 14 ottobre, dedicato alla formazione e al tema del capitale umano legato alle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0, con la testimonianza di Siemens. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Per saperne di più MADE-Competence Center Industria 4.0 - BI-MU | Eventbrite.