AUTOMATICA 2016 (www.automatica-munich.com), svoltasi a Monaco di Baviera dal 21 al 24 giugno, ha superato tutte le attese: circa 45.000 visitatori (+30%) e 839 espositori da 47 Paesi (+16%). Un terzo dei visitatori è giunto dall’estero. “La manifestazione ha acquisito una nuova dimensione. Il Salone ha messo in mostra il futuro della produzione illustrando le potenzialità della digitalizzazione, della collaborazione uomo-robot e della robotica di servizio professionale”, ha affermato il Direttore Generale Falk Senger.
“AUTOMATICA ha infranto ogni record. In particolare, è aumentato vertiginosamente il numero di visitatori internazionali, con un incremento superiore al 50%!”, ha aggiunto Patrick Schwarzkopf, Direttore Generale di VDMA Robotik + Automation.
E se automazione e robotica sono i fattori abilitanti dell’Industria 4.0, in fiera questo tema ha prodotto interesse ed entusiasmo palpabili. “La qualità dei visitatori della manifestazione è ulteriormente migliorata e tutti gli operatori hanno potuto incontrare agli stand i massimi esperti di tecnologie. Il livello è risultato alto su entrambi i fronti”, ha spiegato il Dott. Norbert Stein, Presidente di VDMA Robotics + Automation e socio di Vitronic GmbH.
Automazione e informatica uniranno le loro forze e IT2Industry diventa una vetrina unica in questo ambito. Ilse Aigner, Ministro della Baviera per gli affari economici, i mezzi di comunicazione, l’energia e la tecnologia, si è fatta un’idea chiara della situazione e, durante la visita in fiera, ha dichiarato: “Vogliamo essere fra i principali fornitori e mercati di Industry 4.0. A questo scopo è fondamentale disporre di una vetrina mondiale per analizzare lo stato dell’arte e allacciare periodicamente nuovi contatti internazionali”.
“In quest’ottica apprezzo molto che Messe München organizzi IT2Industry ad AUTOMATICA, mettendo la digitalizzazione al centro della manifestazione e svolgendo un ruolo chiave per l’affermazione della Germania come nazione leader dell’Industria 4.0”, ha aggiunto Ilse Aigner.
Anche la robotica di servizio ha registrato una forte crescita, offrendo un’affascinante spaccato sulla vita quotidiana del futuro: dal carrello-infermiere in ospedale al robot che fa l’inventario nei grandi magazzini, dai veicoli autoguidati a diverse tipologie di assistenti personali.
“AUTOMATICA è un grande vertice dei professionisti della robotica. Sono favorevolmente sorpresa dal grande lavoro nel settore della robotica di servizio e delle startup”, ha sottolineato Andra Keay, Amministratore Delegato di Silicon Valley Robotics.
In effetti, la fiera sta diventando un appuntamento importante per le startup. Realtà emergenti di tutto il mondo hanno esposto nell’area “Start-Up World”. “L’interazione fra startup e aziende affermate è un’evoluzione importante. Messe München supporta e promuove questa preziosa piattaforma di comunicazione”, ha dichiarato Falk Senger.
“La combinazione di grandi aziende di robotica, piccole imprese e startup rende questa fiera un evento entusiasmante. Ritengo AUTOMATICA la più importante fiera di automazione in Europa”, ha confermato Peter Guse, Amministratore Delegato di Robert Bosch Startup GmbH.
Va sottolineato anche come l’interesse da parte della Cina non è mai stato così forte. Il numero di visitatori ed espositori è quasi triplicato. Il boom dell’automazione cinese è risultato particolarmente evidente a questa edizione, con 13 delegazioni provenienti dalla Cina.
“AUTOMATICA è uno dei principali saloni di automazione e robotica, un appuntamento che suscita grande impressione fra visitatori ed espositori cinesi. Secondo la CRIA, comunicazione e interscambio sono le basi di un futuro luminoso per la collaborazione fra Cina e Germania nel campo dell’automazione e delle robotica”, ha detto Song Xiaogang, Segretario Generale della China Robotics Industry Alliance (CRIA).
Nuovi metodi di produzione, nuovi processi lavorativi: un altro tema centrale di AUTOMATICA è stato il Lavoro 4.0. In futuro uomo e macchina lavoreranno in squadra, fianco a fianco. Le persone avranno un ruolo centrale con la loro intelligenza emotiva, mentre i robot faranno da assistenti.
Il Dott. Horst Neumann, per molto tempo responsabile delle risorse umane del Gruppo Volkswagen e fondatore dell’Istituto di Storia e Futuro del Lavoro, ha spiegato: “Il lavoro in fabbrica diventa sempre più complesso, pertanto i lavoratori devono essere più qualificati. Dobbiamo lavorare su questo aspetto e una fiera come AUTOMATICA può aprire gli occhi di tutti su questa necessità, dando un contributo fondamentale”.
Padiglioni affollati e grande atmosfera. Il 96% degli espositori e il 98% dei visitatori hanno giudicato la manifestazione eccellente, molto buona o buona. Il 68% dei visitatori è convinto che l’importanza del salone aumenterà ancora in futuro. L’80% degli espositori intende tornare.
AUTOMATICA ha risposto alle esigenze di nuove categorie con il nuovo evento “Makeathon”. Oltre 140 partecipanti, per la maggior parte studenti di informatica, robotica e meccatronica, hanno sviluppato prototipi hardware funzionali nell’arco di 24 ore. I prototipi spaziavano da una scarpa automatizzata per anziani a una fabbrica digitale completa, fino alla produzione di barrette energetiche su misura per ciascun consumatore, in base al peso o al livello di attività fisica.
La prossima edizione di AUTOMATICA è in programma dal 19 al 22 giugno 2018 a Monaco di Baviera.