Grande soddisfazione da parte di tutti gli operatori del settore per le oltre 19.000 presenze alla seconda edizione di Intralogistica Italia (www.intralogistica-italia.com/it), la sola manifestazione sul territorio nazionale dedicata a soluzioni e sistemi integrati di movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e picking. Sono stati invece 150.110, di cui 105.770 buyer dei diversi comparti dell’industria manifatturiera, i visitatori di “The Innovation Alliance”, l’evento che ha visto co-protagoniste a Fiera Milano Intralogistica Italia insieme a PLAST, Ipack-Ima, Meat-Tech e Print4All.
Il format, ideato e realizzato da una collaborazione tra Fiera Milano, gli organizzatori e le Associazioni di categoria, ha lanciato un forte messaggio al mondo produttivo italiano e internazionale, dando la concreta dimostrazione che aggregare eventi in una logica di filiera non solo funziona, ma è un moltiplicatore di opportunità, che favorisce la competitività delle aziende in un mercato sempre più globale.
Durante i quattro giorni di esposizione, Intralogistica Italia, in particolare, ha messo in scena le migliori soluzioni e tecnologie offerte oggi sul mercato della logistica interna, attirando l’interesse di numerosi visitatori nazionali e internazionali. Tra questi, Marco Lattuada, Logistic Director di Leroy Merlin e membro dell’Advisory Panel di Intralogistica Italia, che ha evidenziato l’importanza e le potenzialità di questa vetrina d’eccellenza: “Leroy Merlin Italia è stata fiera di partecipare a questo evento, perché ha avuto la grandissima opportunità di esporre in una ‘vetrina internazionale’ dove erano presenti le migliori tecnologie offerte oggi sul mercato”.
“È evidente che la ricerca volta all’incremento della produttività e delle prestazioni non può essere basata solo sulle capacità umane, ma necessita dell’ausilio di tecnologie all’avanguardia che ottimizzino i processi. Intralogistica Italia ha messo in scena le ultime innovazioni tecnologiche dedicate al settore della logistica interna che ci aiutano a incrementare le performance”, ha aggiunto Lattuada.
Grande soddisfazione anche da parte dei 121 espositori, di cui 40 esteri, che, in oltre 5.000 metri quadrati hanno proposto le ultime soluzioni innovative in linea con l’Industria 4.0: dai carrelli elevatori ai mezzi di sollevamento, dai sistemi di gestione del magazzino ai sistemi di fine linea e pesatura, scaffalature, sistemi hardware e software, fino alle società di engineering e servizi logistici per il trasporto e l’organizzazione del traffico merci.
“Intralogistica Italia si è contraddistinta per l’eterogeneità dei prodotti offerti. Il settore della logistica interna ha bisogno di soluzioni che permettano di essere flessibili, trasparenti, veloci ed efficienti al fine di soddisfare le esigenze dei clienti e di garantire consegne immediate a costi sempre più contenuti”, ha affermato Andreas Züge, General Manager di Hannover Fairs International GmbH (www.hfitaly.com). Gli espositori e i visitatori hanno confermato la validità del nuovo format “The Innovation Alliance”, che ha incrementato i volumi e l’internazionalizzazione della manifestazione, allargando gli orizzonti e sviluppando nuovi mercati di business.
Anche Sidney Panzani, Group Supply Chain Director di Candy e membro dell’Advisory Panel della manifestazione, ha sottolineato questo aspetto: “L’internazionalizzazione del nuovo format di Intralogistica Italia per Candy è risultato molto importante perché ci ha permesso di confrontarci con gli interlocutori che ci interessano. Troppo spesso nelle fiere si ha a che fare con proposte in ambito strettamente nazionale o addirittura regionale, mentre per Candy è importante allargare gli orizzonti a livello mondiale”.
Oltre ad affrontare tematiche legate all’Industria 4.0 e, quindi, robotica, e-commerce e nuove tecnologie volte all’automazione dei magazzini, Intralogistica Italia ha posto l’accento su due fattori imprescindibili per affrontare la sfida del futuro: la formazione delle risorse umane e la sicurezza. Grazie alla collaborazione della LIUC Business School di Castellanza, in provincia di Varese, nello Speaker Corner dello Spazio Galileo, l’area convegni allestita all’interno del padiglione 10, i visitatori hanno potuto assistere a momenti di formazione molto apprezzati dagli operatori del settore. L’Università ha inoltre presentato, in anteprima nazionale, nel corso del convegno “Quante stelle ha il tuo magazzino”, l’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico OSIL.
Enrico Grassani Bollino, Deputy Transport & Logistic Director di Fratelli Beretta, sostenitore del progetto Intralogistica Italia, ha evidenziato l’importanza della formazione delle risorse umane. “Fratelli Beretta, oltre a investire in tecnologie all’avanguardia che anticipano la fase 5.0, prevede importanti investimenti sulla persona. Ovvero il ruolo centrale delle risorse umane, dal magazziniere al manager di più alto livello è il ‘cuore’ della mission aziendale. La filosofia di Fratelli Beretta si declina in cinque pilastri fondamentali che sono: Team, Metodo, Indicatori, Intensità e Comunicazione. Non a caso il “Team” è al primo posto del metodo, per evidenziare la centralità delle persone coniugata alla modernità e all’esigenza di rimanere al passo coi tempi e con le tecnologie”.
“Intralogistica Italia si è proposta e si propone dunque come piattaforma ideale per presentare le soluzioni più innovative nella città di Milano, principale centro economico e finanziario della penisola. Visitando gli stand dei nostri espositori e partecipando ai numerosi convegni, è stato possibile assistere a dimostrazioni di sistemi sofisticati e intelligenti capaci di operare in rete, di IOT, automazione dei processi logistici, robotica e molto altro”, ha concluso Andreas Züge. Un successo che ha messo in moto nuove idee!