Il 5 febbraio, presso il Club House Fiera Milano, sono state presentate agli espositori le prossime edizioni di IPACK-IMA (www.ipack-ima.com) e MEAT-TECH 2018, le due manifestazioni organizzate da Ipack-Ima s.r.l., joint-venture tra UCIMA, Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio (www.ucima.it), e Fiera Milano (www.fieramilano.it).
Riccardo Cavanna e Domenico Lunghi, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato della società organizzatrice, hanno illustrato alle oltre 100 persone presenti le novità in programma. L’edizione 2018 rappresenterà un punto di svolta per le due manifestazioni, che si preannunciano come più grandi, più internazionali e più ricche di innovazione rispetto al passato.
A quattro mesi dall’apertura dei tornelli, infatti, oltre il 90% degli spazi risulta già assegnato a primarie aziende italiane e internazionali. Le due manifestazioni risultano pertanto in crescita sia in termini di spazi occupati che di numero di espositori. IPACK-IMA, in particolare, si articolerà in otto padiglioni, suddivisi in base alle business community di appartenenza delle aziende espositrici o alle specifiche merceologie.
Tecnologie, materiali e accessori per le industrie della pasta, bakery, milling e confectionary saranno in mostra nei padiglioni 1 e 3. Le principali realtà nazionali e internazionali presenti confermeranno IPACK-IMA come la più importante fiera al mondo per questo settore. Spostandosi nei padiglioni attigui (5-7), i visitatori potranno invece scoprire le novità per il processo e il confezionamento alimentare, con un focus particolare sul fresh & convenience.
L’offerta per i settori del non-food, cosmetico e beni industriali in particolare sarà situata nel padiglione 4, così come il liquid filling, ben rappresentato anche nei padiglioni dedicati alle tecnologie per l’industria alimentare. Completeranno l’offerta macchinari, attrezzature e dispositivi trasversali ai vari settori merceologici: le tecnologie per etichettatura, coding & tracking saranno collocate nel padiglione 14, mentre le aziende che operano nel fine linea occuperanno i padiglioni 6 e 10, completati dall’offerta in mostra a Intralogistica Italia, manifestazione organizzata da Deutsche Messe e IPACK-IMA, e dedicata alla logistica interna.
Infine, farà il suo debutto a IPACK-IMA 2018 un nuovo Salone satellite dedicato ai materiali innovativi e al premium packaging: IPACK-MAT, situato nel padiglione 14, dove saranno previsti anche altri spazi tematici e contenutivi. Materiali specifici per le varie business community saranno presenti invece in tutti i padiglioni. Anche le tecnologie per l’automazione e la robotica saranno protagoniste a IPACK-IMA, con le principali aziende leader del comparto.
Tecnologie, attrezzature ausiliarie e ingredienti per la lavorazione della carne faranno, invece, bella mostra di sé a MEAT-TECH, situata nel padiglione 2, all’ingresso Est del quartiere espositivo. Alla sua seconda edizione, la manifestazione si configura come evento di riferimento europeo per e della carne e potrà contare sulla partecipazione delle principali aziende del comparto.
Economia circolare e sostenibilità saranno al centro dello spazio gestito dal Conai, così come i prodotti in corsa per l’Oscar dell’Imballaggio nell’area gestita dell’Istituto Italiano Imballaggio.
La digitalizzazione e le tematiche legate all’e-commerce saranno invece oggetto di un convegno organizzato in collaborazione con Netcomm, il consorzio italiano dell’e-commerce. L’appuntamento segue quello di successo già realizzato a fine gennaio. Soluzioni appositamente pensate per la vendita attraverso i canali digitali saranno inoltre proposte dalle aziende espositrici.
Altre tematiche trasversali che saranno declinate con appuntamenti specifici e attraverso l’offerta merceologica saranno quelle dell’anticontraffazione e della serializzazione nei settori food, fashion e cura della persona. Le specifiche produttive legate agli alimenti free from e al sanitary design, alla marca propria e a quella privata saranno inoltre parte dell’offerta per gli operatori dell’industria alimentare e delle bevande.
Gli incontri B2B saranno assicurati da una innovativa piattaforma di matching online, My Matching, che consente un’elevata profilazione degli utenti e offre suggerimenti di incontro.
Un altro strumento che sta già favorendo l’incontro tra l’offerta degli espositori e i visitatori è lo smart catalogue. Si tratta di un innovativo catalogo online che combina le informazioni classiche dei cataloghi fieristici con le informazioni che le aziende pubblicano sui propri canali web. Questo strumento si integra, inoltre, perfettamente, con la promozione effettuata attraverso i canali social ufficiali delle due fiere su Facebook, Twitter e LinkedIn.
IPACK-IMA e MEAT-TECH beneficeranno inoltre dalla contemporaneità con le altre fiere parte del progetto “The Innovation Alliance”: Plast, Print4All e Intralogistica Italia che occuperanno quasi l’intero quartiere fieristico di Rho-Fiera Milano con oltre 140.000 metri quadrati di superficie espositiva netta. La partecipazione sarà facilitata da un unico titolo d’ingresso che consentirà l’accesso a tutte e cinque le manifestazioni.
“The Innovation Alliance” attende inoltre circa 1.000 buyer profilati, invitati delle cinque fiere grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE-Agenzia. In particolare, IPACK-IMA e MEAT-TECH ospiteranno buyer provenienti da Europa, Africa, Medio Oriente, Sud America e Stati Uniti. Ottimi riscontri arrivano anche dalle preregistrazioni avviate nei giorni scorsi. Risulta infatti in crescita il numero degli operatori che stanno richiedendo il biglietto di ingresso.