PTC Asia, CeMAT Asia e ComVac Asia hanno concluso la loro “quattro giorni” nella cornice dello Shanghai International Exhibition Centre con un significativo incremento sia di area occupata sia di visitatori. Complessivamente, le tre manifestazioni – la cui offerta si sviluppa rispettivamente su trasmissione e controllo di potenza e fluidotecnica, intralogistica, e tecnologia dell’aria compressa e del vuoto – hanno ospitato più di 2.100 aziende espositrici su una superficie di 150.000 metri quadrati lordi, e hanno richiamato 77.067 visitatori provenienti da 80 Paesi.
“Oltre ad avere lanciato ComVac Asia, quest’anno abbiamo introdotto anche iniziative speciali quali Industrial Supply Asia, Battery Shanghai, Cold Chain Asia e Lift Shanghai”, ha dichiarato Wolfgang Pech, Senior Vice President di Deutsche Messe AG (www.messe.de). “Noi non ci limitiamo a vendere spazio espositivo. Noi sviluppiamo i nostri eventi per offrire un servizio al mercato, e questo significa costruire una piattaforma al cui interno gli espositori possano fare business; significa richiamare i giusti visitatori target e organizzare programmi di formazione e networking”.
A PTC Asia 2013 hanno esposto 1.600 aziende su 90.000 metri quadrati di superficie lorda, con una crescita sia nel settore della meccanica che della fluidotecnica. A ComVac Asia erano presenti altri 160 espositori su 8.600 metri quadrati.
Nonostante la recente contrazione dell’industria di settore, tra i partecipanti figuravano leader di mercato quali Bonfiglioli, Bosch Rexroth, Camozzi, Emerson, Parker Hannifin, SEW, Siemens, ed SKF, oltre alle aziende presenti nelle collettive nazionali di Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, India, Italia, Regno Unito, Taiwan, Turchia ed USA. “Le aziende si stanno sempre più rendendo conto che una fiera come PTC Asia è un luogo eccellente per esplorare il mercato, raccogliere informazioni e condurre trattative d’affari”, ha dichiarato Hartmut Rauen, direttore dell’Associazione dei costruttori di organi di trasmissione all’interno dell’Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti VDMA.
CeMAT Asia 2013 ha accolto 490 espositori su 37.000 metri quadrati di area espositiva lorda. Tra i global player erano presenti Cascade, Daifuku, Dematic, Goodsense, Jungheinrich, Kenmec, SSI Schaefer e Vita-Wheel. Molte aziende hanno esposto soluzioni integrate strategiche per accrescere l’efficienza della manipolazione dei materiali e dell’industria della logistica. “Il CeMAT Asia è una vetrina eccellente per la nostra intera gamma di prodotti e ci consente di sviluppare nuove opportunità di business. Abbiamo dimostrato i nostri prodotti, e molti acquirenti hanno firmato ordini direttamente in fiera”, ha commentato Alexander Oezbahadir, Managing Director di Jungheinrich.
Il programma collaterale di CeMAT Asia prevedeva l’iniziativa “Innovation Salon”: un’area a ingresso libero, aperta e neutrale, al cui interno aziende, associazioni di categoria e media avevano la possibilità di scambiarsi informazioni, partecipare a visite di gruppo, forum tecnici e matchmaking, oltre che a eventi di networking.
PTC Asia, CeMAT Asia e ComVac Asia sono organizzate da Deutsche Messe AG e da Hannover Milano Fairs Shanghai Ltd. Il prossimo appuntamento con queste manifestazioni sarà dal 27 al 30 ottobre 2014, sempre a Shanghai.