Khalil Rouhana, direttore della direzione generale delle reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie della Commissione Europea.
LOPEC (www.lopec.com), mostra convegno internazionale per l’industria dell’elettronica stampata, è in programma a Monaco di Baviera dal 3 al 5 marzo. Large-area, Organic & Printed Electronics Convention è il principale Salone internazionale di elettronica stampata. Organizzata da OE-A, Organic and Printed Electronics Association (www.oe-a.org), e da Messe München GmbH (www.messe-muenchen.de), adotta la “formula” di mostra convegno, ideale per illustrare la complessità e la dinamicità di questo settore emergente.
“Abbiamo bisogno di piattaforme come LOPEC per mostrare le nuove tecnologie ai mercati di utilizzo finali”, afferma Khalil Rouhana, direttore della direzione generale delle reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie della Commissione Europea, sottolineando l’importanza dell’evento: La scorsa edizione ha registrato un numero record di presenze: 2.134 visitatori e 139 espositori, con una crescita rispettiva del 13% e del 26%. Gli organizzatori prevedono per questa edizione un ulteriore incremento sia di espositori che di visitatori.
Tra le aziende più importanti del settore che si sono già iscritte non mancano: 3D Micromac, Bosch Rexroth, Cambridge Display Technology, Kroenert, Merck e Toyobo. A LOPEC 2015 saranno presenti anche marchi come Coatema, DuPont, Fujifilm Dimatix, Henkel, Heraeus, Optomec, PolyIC, NovaCentrix e Thinfilm.
Nell’area denominata Demo Line, un gruppo di aziende allestirà una demo dal vivo della produzione di un brillante (in tutti i sensi) esemplare di elettronica stampata. Nel 2014 un grande successo è stato riscosso da alcune iniziative quali le visite guidate ai nuovi espositori; nel 2015 verranno quindi organizzate analoghe iniziative in altre aree tematiche.
Per quanto concerne la sezione convegni, sono già stati confermati anche i primi relatori per la sessione plenaria: Marc Lünnemann di Osram OLED parlerà di illuminazione OLE, David Fyfe di Oxford PV illustrerà l’importanza della perovskite per il fotovoltaico organico, mentre Michael Petersen di IMC presenterà alcuni esempi di confezioni intelligenti per l’industria dei farmaci.
La Demo Line presentata nel corso di LOPEC 2014.