Foto da Industrie Paris 2016. ©Foucha Muyard.
Industrie Lyon (www.industrie-expo.com) aprirà il prossimo 4 aprile, qualche settimana prima del primo turno delle elezioni presidenziali. Il tema del rinnovamento industriale dovrebbe essere al centro del dibattito della campagna politica. Una dinamica di cui saprà approfittare questo appuntamento irrinunciabile per tutte le filiere industriali.
I visitatori potranno scoprire tra le corsie del Salone una vera industria in funzione: ci saranno macchine al lavoro su numerosi stand per mostrare, in diretta, tutta la vasta offerta. Gli espositori proporranno ai visitatori un panorama completo delle soluzioni disponibili per l’industria di domani: tecnologie di punta, soluzioni digitali innovative… tutto ciò che permette di rendere produttiva e competitiva un’industria.
Una grande novità di quest’anno sarà il “Village Design”. I nuovi design industriali avranno il posto d’onore, concentrati attorno a quattro tematiche: il prodotto, lo spazio, il grafismo e il digitale. La vicinanza con Saint-Etienne, capitale francese del design, dovrebbe rendere particolarmente interessante il nuovo appuntamento.
Il “Village Start’up” assumerà invece una maggior importanza a Lione. Questa iniziativa, lanciata a Parigi nel 2016, offrirà a 50 giovani l’opportunità di farsi conoscere. Aziende con un forte potenziale economico apporteranno una creatività indispensabile allo sviluppo delle soluzioni tecnologiche e digitali di domani.
Un’altra grande prima a Lione sarà il “Village Stratégie et Développement des Entreprises”, che accoglierà numerosi studi di consulenza su vari temi (strategia marketing, normative, risorse umane). Il suo scopo? L’ottimizzazione industriale per tutti.
Per quanto riguarda infine il “Village Impression 3D”, esso sarà un vero polo di dimostrazione al centro del Salone. Sempre più aziende integrano questo processo attraverso molteplici applicazioni: dalla creazione di pezzi complessi alla loro personalizzazione, passando dalla scelta dei materiali che possono essere utilizzati. Il Villaggio sarà quindi l’occasione di scoprire e di comprendere questi nuovi procedimenti in forte sviluppo che permettono di guadagnare in produttività.
Anche la promozione delle tecnologie di punta avrà nuovamente il suo posto d’onore a Industrie Lyon. I “Trofei dell’Innovazione” saranno il momento clou dell’evento. Premieranno le innovazioni nelle quattro categorie: Eco Efficacia, Strumenti Digitali, Performance Industriale e Nuove Tecnologie. E per la seconda volta a Lione, il “Trofeo del Manager industriale dell’anno” premierà l’uomo o la donna che avrà saputo ottimizzare il funzionamento della sua industria in modo originale.
Altra novità, dopo Parigi 2016, l’industria a gestione mutualizzata arriva nella regione Rodano-Alpi. Lione avrà il suo spazio “FabLab!”, in collaborazione con Usine IO e due FabLab locali, You Factory e la FOL. L’evento darà vita a un luogo di innovazione collaborativa (open innovation) che apporterà maggiore libertà e favorirà la creatività. Su uno spazio comune, dotato di un parco macchine completo (stampa 3D, taglio laser, software, AutoCAD) gli imprenditori-visitatori potranno approfittare dei consigli degli esperti.
Industrie Lyon non dimenticherà comunque gli eventi irrinunciabili che ne hanno fatto la sua forza: con sei spazi tematici, dagli strumenti digitali all’automatizzazione, passando per la manutenzione e i servizi connessi, il “Labo Industrie” accompagnerà i dirigenti verso l’industria del futuro, sul tema della realtà aumentata.
“INside INustrie” sarà una vera vetrina tecnologica che accoglierà tre invitati d’onore a Lione. Condividendo le loro esperienze, due leader dell’industria permetteranno ai visitatori di cogliere delle idee per innovare e produrre in Francia restando comunque competitivi.
“My Job Industrie” riunirà le differenti iniziative del Salone per rafforzare la notorietà del lavoro industriale (muro di CV, spazio offerte d’impiego sul salone e online nello spazio recruting ed eventi sul Salone). Il programma raggrupperà degli atelier e delle zone di dimostrazione adatte a ogni profilo (dai liceali fino alle persone alla ricerca di un impiego o quelle che desiderano far evolvere la propria carriera).
“Industrie Academy” accoglierà gli istituti di formazione in un unico spazio. Novità di quest’anno: un’area one to one favorirà gli scambi in loco. Per gli studenti della regione saranno organizzate delle visite guidate.
Infine, un’offerta globale per la propria formazione, per scoprire nuove professioni o per trovare un impiego: altro posto d’onore sarà riservato quest’anno al dispositivo “SMILE Lyon” che pone gli studenti delle scuole superiori di quarto e quinto anno al centro del processo industriale. Dopo un primo lavoro a monte in classe, essi seguiranno un percorso a loro dedicato per fabbricare un oggetto dalla A alla Z, affrontando così il mondo industriale sotto una nuova angolatura.
Dal 4 al 7 aprile, dunque, l’appuntamento con Industrie Lyon, che accoglierà 900 espositori su una superficie totale di 50.000 metri quadrati, ripartiti su tre padiglioni espositivi, diventa irrinunciabile. I 22.000 visitatori attesi potranno scoprire tutte le soluzioni legate alla produzione industriale, dall’assemblaggio alle macchine utensili e alla metrologia. Grazie al ricco programma di eventi collaterali e all’offerta degli espositori, particolarmente rappresentativa, Industrie Lyon consentirà di delineare l’industria del futuro. Per informazioni, in Italia, contattare Saloni Internazionali Francesi (www.salonifrancesi.com).
Foto da Industrie Paris 2016. ©Foucha Muyard.