L’industria lapidea nazionale torna a darsi appuntamento a Verona dal 29 settembre al 2 ottobre 2021: Marmomac è di nuovo in presenza. Il Salone di riferimento per la pietra naturale, le sue applicazioni nel campo del design e le più avanzate tecnologie di lavorazione, ha l’obiettivo di sostenere e promuovere con ancora più forza la ripartenza di un settore che rappresenta una delle eccellenze del made in Italy.
L’Italia del marmo, infatti, non ha rivali, sia a livello di creatività nell’utilizzo dei materiali sia nella produzione di macchine, utensili e accessori per tagliare e modellare la pietra naturale.
Tra i principali mercati su cui Marmomac e gli storici partner Confindustria Marmomacchine e Agenzia ICE hanno scelto di investire per l’incoming figurano Arabia Saudita, Austria, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Marocco, Qatar, Regno Unito, Russia, Stati Uniti e Svizzera.
Si tratta di mercati europei ed extra-europei che possono contare sulla radicata vocazione internazionale di Marmomac, amplificata dalla sua rete di eventi che già presidiano stabilmente Stati Uniti (StoneExpo Marmomac Americas) e Brasile (Vitória Stone Fair e Cachoeiro Stone Fair).
“Finalmente siamo pronti a ritornare in presenza dal 29 settembre al 2 ottobre. Abbiamo vinto una sfida progettuale e organizzativa che ha investito il concetto di ‘fare fiera’ in totale sicurezza, innovando il modello di business a supporto delle imprese”, commenta Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere.
Puntiamo al rilancio del settore della pietra naturale e delle tecnologie correlate. Il format sarà altamente versatile. Il mercato è cambiato e quindi anche la fiera. Marketing mix e multicanalità saranno i valori aggiunti alla manifestazione che amplificherà contenuti e contatti anche attraverso la piattaforma Marmomac Plus, per stimolare ulteriormente l’export e il mercato interno”, aggiunge Mantovani.
Dopo la parentesi online della Marmomac Digital Edition del 2020, quindi, il business legato a marmi e graniti torna in fiera e in sicurezza. Per accedere al quartiere sarà necessario esibire il Green Pass o aver effettuato entro le 48 h precedenti un tampone antigenico o molecolare con esito negativo, come da Decreto Legge del 23 luglio 2021.
Veronafiere ha inoltre adottato uno specifico protocollo Safetybusiness con avanzate misure di prevenzione anti-covid. Si tratta di procedure già testate che prevedono: misurazione della temperatura corporea ai cancelli; contingentamento degli accessi; punto tamponi rapidi; biglietti elettronici; controllo del distanziamento sociale attraverso 400 telecamere; sanificazione continua degli ambienti e degli impianti di climatizzazione; presenza di un’equipe medica specializzata.
In occasione dell’edizione 2021, Marmomac, grazie al portale online già attivo di Marmomac Plus, assicura anche una vetrina aperta sul mercato internazionale che permette alle imprese di promuovere il proprio marchio e i migliori prodotti, oltre a presentare eventi e occasioni di incontro. Un’evoluzione che amplia le potenzialità del salone in presenza e lo fa vivere 365 giorni all’anno.
Tra le numerose novità: l’evoluzione della Hall 1 in “The Italian Stone Theatre-Time in Stone”, con un originale allestimento dislocato nei padiglioni 11 e 12 della fiera, e i tre spazi corner di Marmomac Talks per la diffusione in streaming di contenuti formativi e dibattiti tra professionisti ed esperti del settore litico. Una trasformazione che punta ad accogliere i visitatori con format e spazi in grado di rispondere tanto alle esigenze dell’architetto e del designer, quanto a quelle del tecnico e del distributore.