Tetra Pak e Rockwell Automation Inc. hanno annunciato una collaborazione strategica per le soluzioni formaggio e polveri. La combinazione dell’expertise delle due aziende metterà a disposizione dati e tecnologia per ridurre la variabilità e migliorare la coerenza qualitativa, garantendo che i prodotti finiti siano realizzati in modo sostenibile e con ottimizzazione dei costi all’interno di ambienti produttivi guidati dalla domanda.
La collaborazione – che parte dall’Evaporation and Spray Drying – ha portato alla nuova soluzione Powder Plant Booster™ di Tetra Pak, confezionata con MPC, Model Predictive Control, di Rockwell Automation e la sua tecnologia MPC Pavilion8® e PlantPAx®.
La combinazione dell’esperienza di Tetra Pak nelle applicazioni alimentari e la tecnologia digitale leader di Rockwell Automation aiuterà i produttori ad adattarsi alla variabilità della produzione in base alla domanda, in modo molto più rapido e conveniente.
Rockwell Automation ha dimostrato come le applicazioni guidate da Pavilion8 consentano di ridurre fino al 60% la possibile variabilità nella qualità dei prodotti, di diminuire fino al 75% i prodotti fuori specifica, di migliorare fino al 9% la produttività e di ridurre fino al 9% l’energia per unità di prodotto. Ciò consente alle aziende di produzione di ottimizzare appieno le loro operazioni, aiutandole a rimanere competitive e a soddisfare le mutevoli richieste del mercato.
“L’industria alimentare e delle bevande oggi richiede ai produttori un livello di agilità mai visto prima. Ciò significa che dobbiamo essere pronti a offrire ai clienti un’avanzata tecnologia di controllo della lavorazione, che sia a tempo stesso flessibile e precisa”, afferma Fred Griemsmann, Vicepresidente Cheese & Powder Systems di Tetra Pak.
“I clienti possono trarre vantaggio dall’expertise di Tetra Pak in applicazioni alimentari, avere accesso in tempo reale ai dati di produzione e adattare le loro variabili di processo per soddisfare le richieste, senza alcuna perdita di qualità, produttività o rendimento. La collaborazione con Rockwell Automation costituisce il fondamento su cui si basa questa capacità”, aggiunge Fred Griemsmann.
“Rockwell Automation è lieta di consolidare una relazione che dura da 35 anni e di collaborare con Tetra Pak, un’azienda che condivide il nostro approccio orientato a una profonda comprensione dei clienti e delle loro migliori opportunità di produttività. La condivisione delle informazioni sui clienti, unita alla tecnologia e all’esperienza nel settore, forniranno al settore un reale valore”, spiega Matthew Fordenwalt, VP GM, Systems & Solutions di Rockwell Automation.
Questa collaborazione commerciale è la dimostrazione di come la combinazione di competenze possa aiutare i clienti a raggiungere importanti obiettivi aziendali, anche su scala globale. Tetra Pak può ora offrire ai propri clienti “Evaporation and Spray Drying”, comprovate soluzioni di Advanced Process Control e Model Predictive Control, già accolte con successo in tutto il mondo.
La soluzione Powder Plant Booster™ – con il software complementare Pavilion8 – è una piattaforma di modellazione di processo, controllo avanzato e ottimizzazione che si integra con qualsiasi sistema per fornire costantemente e in tempo reale intuizioni, diagnostica e controllo avanzato. Tutto ciò grazie a un livello di intelligenza che sovrasta i sistemi di automazione base e che, grazie a metriche di performance incorporate, guida in modo continuo le linee di produzione verso il raggiungimento di molteplici obiettivi aziendali”.