La scuola italiana si trova al centro di una profonda trasformazione dettata dal delicato contesto che stiamo vivendo e dentro al quale è chiamata a rispondere alle mutate esigenze formative, per continuare a offrire ai giovani un percorso didattico efficiente. Gli strumenti digitali sono una soluzione reale per permettere a studenti di ogni scuola di accedere a contenuti multimediali e ai docenti di garantire progressione e continuità nella formazione.
Mitsubishi Electric mette ora a disposizione delle scuole italiane Mentor ME, una piattaforma online a supporto della didattica in ambito tecnico, totalmente gratuita e nata con l’obiettivo di fornire ai giovani strumenti di e-learning e smart working per formarsi e orientarsi nei settori dell’automazione industriale e della climatizzazione, con una nuova esperienza di alternanza scuola-lavoro.
Partita in fase di testing nel settembre 2019 nel distretto didattico della provincia di Monza e Brianza, sede della filiale italiana dell’azienda, Mentor ME coinvolge oggi quasi 100 istituti tecnici di secondo grado, oltre 1.300 studenti e 45 docenti che, avendone riconosciuta la validità didattica, hanno introdotto nei loro istituti questi percorsi che combinano competenze fruibili in modalità e-learning con attività da sviluppare in smart working.
“Mentor ME è un progetto che per noi ha l’obiettivo di consentire agli studenti italiani di affiancare alla formazione teorica nuove nozioni utili per il loro futuro professionale e di fare esperienze pratiche che incoraggino l’ingegno, senza muoversi dalla propria scrivania o dal proprio banco scolastico”, dichiara Tomoyuki Sugai, Presidente della filiale italiana di Mitsubishi Electric.
“È un’iniziativa che dà continuità ai nostri valori di azienda responsabile nei confronti della società in cui opera, del suo progresso e della sua crescita sostenibile, per un futuro fatto di continua innovazione”, aggiunge Tomoyuki Sugai.
Mentor ME è una vera e propria esperienza di “telelavoro” digitale, guidata da un tutor esperto (docente) che favorisce nei giovani l’acquisizione di competenze fondamentali in ambito professionale. Gli studenti, proprio come accadrebbe in un contesto fisico aziendale, si trovano seduti a una scrivania virtuale, di fronte a contenuti da studiare e rielaborare, ma anche a prove da svolgere, strategie da individuare, idee da progettare e portare a termine. Il tutto attraverso l’uso di tecnologie e supporti didattici digitali di facile utilizzo.
La piattaforma è composta da un modulo introduttivo, uguale per tutti gli orientamenti, finalizzato a far conoscere le attività e i processi di un’azienda come Mitsubishi Electric. Esso comprende diverse videolezioni seguite da un test di verifica a cui ogni studente dovrà rispondere per completare il modulo didattico e acquisire la certificazione delle ore di PCTO (o alternanza scuola-lavoro) svolte.
Il modulo introduttivo, comune tra i due percorsi tecnici proposti, accompagna l’utente nel mondo Mitsubishi Electric. Sarà compito dell’insegnante iscrivere le classi al percorso professionalizzante che ritiene più idoneo tra: automazione industriale e meccatronica o climatizzazione. Accesso e iscrizione dei docenti a Mentor ME sono possibili su https://www.educazionedigitale.it/mitsubishielectric/.
“Parte del mondo scolastico ha iniziato ad approcciare le tecnologie emergenti facendole entrare nelle aule e aggiornando la didattica con un processo di innovazione digitale. Mentor ME crea una piattaforma moderna di apprendimento con due obiettivi: fornire uno strumento che possa soddisfare la richiesta didattica dei docenti con contenuti tecnologici e innovativi, difficilmente implementabili dal singolo ecosistema scolastico; contribuire a colmare lo skill mismatch, il divario tra le competenze possedute da chi esce dalla scuola e quelle richieste dal mercato del lavoro”, afferma Gaetano Parisi, Education Manager Divisione Climatizzazione di Mitsubishi Electric.
“I dati statistici sui fabbisogni di professionalità dei prossimi anni evidenziano la necessità di competenze tecniche sempre più specializzate: entro il 2021 avremo bisogno di oltre 500.000 professioni tecniche con high skill (Fonte: Unioncamere)”, dichiara Massimiliano Grazia, Application Engineer Manager presso la Divisione Automazione Industriale di Mitsubishi Electric.
“Il progetto Mentor ME impegna Mitsubishi Electric nella costruzione di profili professionali per i giovani, aiutandoli ad affrontare con l’adeguata preparazione tecnica e le giuste competenze le nuove sfide del mercato. L’obiettivo della scuola deve essere quello di sviluppare percorsi di formazione tecnica che comportino la collaborazione tra aziende e giovani diplomati specializzandi, rispondendo alle specificità dell’Industria 4.0, che prevede nuove competenze tecnologiche”, conclude Massimiliano Grazia.
Un video sull’argomento è disponibile su https://we.tl/t-en4FaEr0fL.