Nei mesi scorsi, con l’avvento della pandemia, gli strumenti di didattica digitale sono stati adottati dalle scuole diventando una modalità indispensabile per permettere agli studenti di continuare il proprio percorso di studi, di accedere a nuovi contenuti e di avvicinarsi a nuovi temi del futuro.
In questo contesto, in continua evoluzione, con l’obiettivo di andare incontro alle richieste dei docenti che per il nuovo anno scolastico chiedono soluzioni pratiche per permettere ai ragazzi/e delle scuole secondarie di secondo grado di svolgere in sicurezza le iniziative di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), Mitsubishi Electric propone Mentor ME, l’innovativa piattaforma gratuita a supporto della didattica in ambito tecnico, disponibile online e fruibile a livello nazionale.
Utilizzata da oltre 4.800 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in 17 Regioni italiane, e adottata nei loro istituti da circa 150 docenti (ndr: i dati si riferiscono al numero totale di studenti iscritti alla piattaforma tra il secondo quadrimestre dello scorso anno scolastico e l’inizio dell’anno scolastico 2020-2021) Mentor ME è nata con l’intento di fornire ai giovani strumenti e piani didattici esperienziali di e-learning e Smart Working per formarsi e orientarsi nei settori dell’automazione industriale e della climatizzazione, per una nuova esperienza di PCTO.
Mentor ME può essere definito un avanzato laboratorio virtuale che mette in comunicazione la scuola con le imprese, consentendo ai docenti di aggiornarsi sulle più innovative tecnologie attualmente utilizzate in ambito aziendale e favorendo nei giovani l’acquisizione di competenze fondamentali in ambito professionale utili per iniziare a fare i primi passi nel panorama lavorativo.
La piattaforma prevede un modulo introduttivo di PCTO della durata di tre ore, finalizzato ad avvicinare gli studenti al mondo dell’impresa, facendo conoscere loro la storia, le attività e i processi di un’azienda come Mitsubishi Electric. Segue poi un percorso professionalizzante a scelta tra: automazione industriale e meccatronica (con 27 ore di PCTO) o climatizzazione (con 21 ore di PTCO).
Per ciascuno di questi moduli, i giovani possono usufruire di contenuti di e-learning di qualità, con lo stesso livello di aggiornamento tecnologico che Mitsubishi Electric fornisce ai propri partner. La sessione di e-learning, articolata in 3/6 lezioni, prevede momenti di approfondimento e si conclude con un test di verifica.
L’aspetto più operativo di Mentor ME si compie con un’attività di Smart Working guidata da un mentor aziendale che vede gli studenti protagonisti di esercitazioni pratiche in cui si misurano con l’ideazione di un vero progetto, come se lavorassero in azienda, applicando le nozioni acquisite.
A partire dal secondo quadrimestre (dicembre 2020) il percorso di automazione industriale e meccatronica si arricchirà di un nuovo modulo dedicato alla robotica e al controllo numerico (CNC) composto da due lezioni in e-learning.
“Mentor ME è stato ideato per essere un laboratorio virtuale tra scuola e impresa, capace di introdurre i giovani al mondo del lavoro, integrando conoscenza e applicazioni pratiche”, dichiara Tomoyuki Sugai, Presidente della filiale italiana di Mitsubishi Electric.
“Dopo i difficili mesi passati, in cui la scuola italiana ha dovuto necessariamente riorganizzarsi, era fondamentale sostenere la crescita degli studenti e le attività degli insegnanti dando loro strumenti per una didattica digitale integrata, capace di creare un ecosistema in grado di offrire, anche in futuro e non solo per far fronte a un’emergenza, una modalità di apprendimento efficace ed inclusiva”, aggiunge Tomoyuki Sugai.
L’accesso e l’iscrizione gratuita da parte dei docenti a Mentor ME è possibile dalla piattaforma https://www.educazionedigitale.it/mitsubishielectric/.