National Additive Manufacturing & Innovation (NAMI), con sede in Arabia Saudita, ha acquistato le soluzioni DMP Factory 500, DMP Flex 350 Dual e SLS 380 di 3D Systems per supportare Saudi Electricity Company (SEC). Queste tecnologie avanzate permetteranno a NAMI di creare una catena di fornitura localizzata di pezzi di ricambio, migliorando l’efficienza operativa di SEC, il più grande produttore e distributore di energia elettrica in Medio Oriente e Nord Africa.
Implementazione e benefici
Grazie a questa iniziativa, NAMI realizzerà un sistema di inventario digitale che ridurrà i tempi di produzione, i requisiti e i costi di stoccaggio fisico. Le soluzioni di produzione additiva di 3D Systems, comprese le tecnologie di stampa 3D in metallo e polimero, sono rinomate per la loro capacità di produrre parti precise e ad alte prestazioni come giranti di pompe, bruciatori di combustibili, ventole per motori, dissipatori e scambiatori di calore.
Questo consentirà a SEC di mitigare i rischi della catena di fornitura, riducendo al contempo i costi e aumentando l’efficienza.
“Le nostre soluzioni di produzione additiva hanno dimostrato il loro valore nel migliorare l’efficienza della catena di fornitura e nell’accelerare l’innovazione in una vasta gamma di settori”, afferma Reji Puthenveetil, EVP, Additive Solutions and Chief commercial Officer di 3D Systems. “La combinazione di progetti di reverse engineering per parti fuori produzione e produzione additiva consente di prolungare il tempo di attività e la vita delle apparecchiature”.
“Le capacità ingegneristiche e applicative di NAMI combinate alla potenza delle nostre piattaforme di stampa 3D leader del settore saranno strumenti inestimabili per catalizzare la collaborazione con SEC. Sono impaziente di vedere come questa sinergia non solo beneficerà a SEC, ma anche ai servizi che fornisce ai suoi clienti”, aggiunge Puthenveetil.
Vision 2030 dell’Arabia Saudita
NAMI è una joint venture tra 3D Systems e Saudi Arabian Industrial Investments Company (Dussur) che svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione della Vision 2030 dell’Arabia Saudita, focalizzata sull’espansione delle capacità di produzione additiva nei settori della difesa, dell’energia e della produzione.
“Fin dall’inizio, in NAMI, abbiamo compiuto progressi significativi nell’espansione dell’uso della produzione additiva all’interno della regione”, dichiara Mohammed Swaidan, Chief Executive Officer di NAMI. “La nostra collaborazione con SEC rafforza il nostro impegno nel settore energetico e la competenza tecnologica e applicativa di 3D Systems costituisce la base di una soluzione trasformativa. Il lavoro che stiamo svolgendo con SEC non solo migliorerà l’affidabilità della catena di fornitura di SEC, ma porterà anche a notevoli efficienze in termini di costi e miglioramenti operativi”.
Secondo Research and Markets, il mercato della produzione additiva nel settore energetico è stato valutato a 2,6 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che crescerà fino a 17 miliardi di dollari entro il 2032. La produzione additiva è nota per accorciare i cicli di progettazione e fornire componenti di alta qualità che soddisfano o superano i criteri di progettazione. 3D Systems, con la sua vasta esperienza, aiuta le aziende del settore energetico a migliorare l’efficienza dei combustibili, ridurre i costi di manutenzione e diminuire le emissioni di gas serra.