Fabrizio Scovenna, Country Sales Director di Rockwell Automation (www.rockwellautomation.com/it) Italian Region, è stato nominato nuovo presidente di ANIE Automazione (http://anieautomazione.anie.it).
Eletto dall'Assemblea degli associati per il biennio 2017-2019, Scovenna succede a Giuliano Busetto, recentemente eletto presidente della federazione, e intende operare in continuità con le precedenti presidenze.
“Sono molto onorato di essere stato eletto Presidente di ANIE Automazione che rappresenta uno dei settori più strategici e avanzati tra i nostri comparti industriali; una realtà strettamente legata alla natura del nostro paese che trova parte della sua forza in quel substrato di eccellenze di piccole e medie dimensioni” afferma Fabrizio Scovenna. “Ritengo sia molto importante che nel nostro piano per il prossimo biennio, oltre all’obiettivo di continuare a far crescere il numero degli associati includendo un maggior numero di aziende che operano nel settore dell’automazione di processo, venga dedicata una particolare attenzione alle piccole e medie imprese, colonna portante del nostro sistema manifatturiero” continua Fabrizio Scovenna.
Il cambiamento che sta attraversando il mondo industriale a livello mondiale e che si comincia a percepire anche in Italia, è alla base dell’ampio e concreto programma presentato da Scovenna agli associati ANIE. Un piano che ruota attorno a tre temi; Digitalizzazione, PMI e internazionalizzazione e a tre specifiche aree di sviluppo. Prima tra tutti la digitalizzazione e quindi il tema di Industria 4.0, sul quale l’associazione intende svolgere un ruolo di guida, soprattutto a supporto delle piccole e medie imprese.
Il secondo tema è quello delle PMI e dell’internazionalizzazione e infine la collaborazione con le altre associazioni. “Sono convinto che le associazioni possano giocare un ruolo fondamentale nella creazione e consolidamento del tanto auspicato sistema paese. Ritengo pertanto che una maggiore collaborazione e una crescita delle azioni sinergiche tra i vari rappresentanti di categoria possano contribuire ad aiutare le aziende italiane a mantenere il proprio vantaggio competitivo nel panorama globale.” conclude Scovenna.
Fabrizio Scovenna attualmente ricopre il ruolo di Country Sales Director di Rockwell Automation Italian Region, è un ingegnere elettronico del Politecnico di Milano e ha sviluppato un particolare interesse per l’Intelligenza Artificiale, che lo ha portato ad avere esperienze nel settore informatico di gruppi come Enimont e Ansaldo con i quali ha collaborato per qualche anno, per poi approdare in Allen-Bradley, poi acquisita da Rockwell Automation dove ha ricoperto diversi ruoli.