Da sinistra Marcus Burton e Frank Brinken.
In occasione della recente assemblea generale, CECIMO (www.cecimo.eu) ha eletto Marcus Burton alla carica di Chairman of the Market Intelligence Committee per un mandato di due anni. Come sostituto di Frank Brinken, Vice Presidente di Starrag Holding AG, Burton guiderà il Market Intelligence Committee dell’associazione europea che rappresenta oltre un terzo della produzione mondiale di macchine utensili.
Guiderà anche il dipartimento economico di CECIMO che fornisce alle associazioni nazionali informazioni aggiornate sull’andamento del mercato globale delle macchine utensili e raccoglie i dati nazionali per valutare il peso complessivo dei costruttori di macchine utensili associati a CECIMO in termini di produzione, esportazioni, importazioni e consumi. Coordinerà inoltre la collaborazione con le associazioni dei costruttori di macchine utensili nei principali Paesi extra-europei (Giappone, USA, Corea del Sud, Taiwan e Brasile) per elaborare statistiche globali su ordinativi e vendite.
Burton coordinerà il team nell’analisi degli sviluppi del mercato, nella definizione di nuove metodologie e strumenti per migliorare la qualità delle analisi di mercato e fornirà indicazioni e contribuiti ai dibattiti più importanti per l’industria delle macchine utensili, dal “Dual-use”, il doppio utilizzo civile e militare delle tecnologie, all’automazione del lavoro, fino alle conseguenze economiche della Brexit. Secondo quanto dichiarato dallo stesso Burton “La manifattura europea è all’avanguardia mondiale nella digitalizzazione dell'industria e nelle nuove tecnologie. Per mantenere la competitività della nostra industria delle macchine utensili, dobbiamo garantire un commercio equo e aperto, un mercato attrattivo per gli investimenti esteri e un'innovazione tecnologica elevata”.
Dopo aver conseguito una laurea ad honorem in Ingegneria della Produzione, un master in Tecnologia delle Macchine Utensili e un MBA Executive Programme all'Università di Birmingham, Burton è entrato nel settore della metrologia, lavorando per 15 anni in Brown and Sharpe (USA) come Amministratore Delegato e Direttore Generale di svariate filiali europee.
Burton vanta una lunga esperienza direttiva nell'ambito dello sviluppo e delle strategie di business, con acquisizioni internazionali e integrazioni post-fusione, oltre ad aver lavorato come consulente indipendente di gestione strategica.
Entrato in Yamazaki Mazak nell’ottobre 2005, dal mese di aprile del 2017 Burton ha acquisito il nuovo ruolo di Direttore non-esecutivo di Yamazaki Mazak UK Ltd con un interesse specifico per le strategie di business future e le relazioni esterne, che hanno assunto un’importanza crescente dopo la decisione del Regno Unito di uscire dall’Unione Europea. Burton siede anche nel consiglio direttivo della Manufacturing Technologies Association (MTA).