Al laboratorio di Taratura di Asita s.r.l., è stato assegnato da ACCREDIA il nuovo numero di accreditamento secondo lo schema “CALIBRATION”. Ma partiamo dall’inizio. ACCREDIA ha sviluppato un progetto di rielaborazione del proprio logo, che comporta la variazione anche del marchio concesso in uso ai soggetti accreditati.
Gli obiettivi che hanno guidato il progetto sono stati una grafica più moderna, che rifletta al meglio la specificità dei singoli accreditamenti e una numerazione univoca, per ciascun soggetto giuridico, applicabile a tutti i pertinenti accreditamenti.
Il criterio di riassegnazione del nuovo numero di accreditamento, per i soggetti già accreditati CAB, ha seguito un ordine storico, a partire dagli accreditamenti meno recenti, partendo dall’anagrafica unica dei soggetti giuridici accreditati.
L’introduzione del nuovo marchio e della relativa numerazione è disciplinata in apposite procedure di ACCREDIA, disponibili sul sito https://www.accredia.it/
ACCREDIA, consapevole che la variazione del numero di accreditamento ha impatto sui CAB accreditati, non solo per i propri documenti e supporti, ma anche per autorizzazioni e/o iscrizioni a elenchi, registri, albi, e sentite anche le Associazioni dei CAB accreditati, ha definito con loro un periodo transitorio per l’adeguamento.
Il termine ultimo per l’adeguamento è il 30 settembre 2025. In questo periodo transitorio potranno coesistere entrambi i marchi. Dal 1° Ottobre 2025 ci sarà l’obbligo di utilizzare esclusivamente il nuovo marchio e il nuovo numero su qualunque supporto, mentre cesserà la validità del vecchio marchio e del vecchio numero di accreditamento.
Asita e ACCREDIA
E siamo all’inizio della storia: al laboratorio di Taratura di Asita s.r.l., accreditato dal 1998 con numero di accreditamento LAT n°109, è stato assegnato da ACCREDIA il nuovo numero di accreditamento secondo lo schema “CALIBRATION”: CALIBRATION 00202.
Asita comunica, quindi, che, a partire dal 24 gennaio 2025, il Laboratorio accreditato da ACCREDIA di Asita s.r.l. ha assunto la seguente denominazione: Laboratorio Accreditato “CALIBRATION” 00202, e che su tutti i documenti ufficiali e sul sito di ACCREDIA comparirà il nuovo marchio e riferimento.
In questo periodo transitorio, il Laboratorio è autorizzato a emettere i Certificati secondo la precedente numerazione. A partire dalla data del 1° maggio 2025 il Laboratorio Asita Calibration 00202 emetterà i certificati secondo la nuova numerazione 00202LAT nnnn-aa.