Un cuscinetto a rulli conici di NSK per applicazioni ferroviarie con gabbia in acciaio stampato.
NSK sfrutterà l’appuntamento di InnoTrans 2024, salone internazionale dedicato alle tecnologie per il mondo dei trasporti, in programma Berlino dal 24 al 27 settembre, per mostrare come le proprie innovazioni nell’ambito dei cuscinetti possano aiutare l’industria ferroviaria europea a restare al passo con le crescenti richieste dei consumatori. Fra le tecnologie in vetrina allo stand 270 nel padiglione 20 ci saranno le ultime soluzioni dell’azienda per i treni passeggeri ad alta velocità.
Solo i cuscinetti della migliore qualità sono idonei per le boccole dei treni che viaggiano a velocità fino a 320 km/h. NSK può già vantare successi in molti importanti progetti di treni ad alta velocità in Europa grazie ai propri cuscinetti serie RCT a rulli conici, sigillati e dotati di coperchio.
I supporti RCT-Railway Cartridge Tapered presentano caratteristiche fondamentali in termini di affidabilità, lunga durata e sicurezza. Grazie a soluzioni di schermatura innovative che garantiscono resistenza e prestazioni ottimali, questi supporti avanzati possono sostenere livelli elevati di carichi d’urto, carichi assiali e carichi radiali statici e dinamici.
Soluzioni in mostra a InnoTrans 2024
Allo stand di NSK Europe a InnoTrans 2024 ci saranno anche soluzioni per le boccole di treni merci e metropolitani, fra cui cuscinetti radiali orientabili a rulli e cuscinetti radiali a rulli cilindrici. I treni merci viaggiano a velocità inferiori, solitamente attorno ai 100 km/h, e devono sopportare carichi molto più elevati. La tecnologia dei cuscinetti è completamente diversa rispetto alle soluzioni per boccole per i treni passeggeri ad alta velocità; pertanto, gli ingegneri progettisti in questo settore specifico traggono grande beneficio dal supporto tecnico degli esperti di NSK.
Un’altra tecnologia di NSK che sarà sotto i riflettori a InnoTrans 2024 sono le soluzioni per i motori di trazione, che presentano requisiti quali potenza, sostenibilità e costi accessibili. I motori di trazione nel trasporto ferroviario sono soggetti a carichi radiali e assiali elevati e, spesso, devono resistere a forti correnti elettriche e alte velocità. Per rispondere a questi requisiti, NSK propone cuscinetti isolati con un rivestimento ceramico e gabbie ad alta resistenza.
Sia i cuscinetti radiali a rulli cilindrici, sia i cuscinetti radiali rigidi a sfere di NSK vengono impiegati nei motori di trazione per veicoli ferroviari, poiché non solo sono ideali per velocità e carichi elevati, ma agevolano anche l’installazione e lo smontaggio. Queste tipologie di cuscinetti offrono due opzioni per l’isolamento dell’anello esterno: rivestimento ceramico o PPS, una resina di solfuro di polifenilene rinforzata con fibra di vetro. Entrambi i rivestimenti offrono un’alta capacità di isolamento.
In visione per i motori di trazione ci saranno anche cuscinetti che utilizzano la ceramica per i corpi volventi all’interno di anelli di acciaio. Questi cosiddetti cuscinetti ibridi sono molto apprezzati quando è richiesto un isolamento elettrico di alta qualità o sono previste velocità altissime.
Visibilità all’innovazione dei cuscinetti per trasmissioni di NSK
Per i visitatori interessati ai cuscinetti per trasmissioni, NSK metterà in vetrina numerose soluzioni innovative. I cuscinetti per trasmissioni sono soggetti a carichi e vibrazioni intensi generati dallo sferragliamento delle ruote sui binari. Queste condizioni operative gravose richiedono una regolare manutenzione dei cuscinetti, alimentando così la richiesta di soluzioni che consentono di allungare gli intervalli di manutenzione e ridurre i costi.
Alla luce di queste richieste, NSK presenterà una serie di cuscinetti a rulli conici dotati di una speciale gabbia rinforzata (sezione più ampia), che garantiscono robustezza e maggiore durata nelle trasmissioni. Questa soluzione sta avendo grande successo in Giappone ed è ora disponibile anche per i costruttori europei. Da notare come NSK esporrà allo stand un modello trasparente di una trasmissione che utilizza cuscinetti a rulli cilindrici e conici.
“Gli operatori ferroviari vogliono costi di esercizio (TCO) bassi e chiedono quindi ai fornitori di cuscinetti di ridurre la frequenza degli interventi di manutenzione ordinaria e rabbocco di lubrificante”, spiega Olivier Billiard, sector manager railways di NSK Europe.
“Per raggiungere questo obiettivo servono una progettazione accorta, i materiali più avanzati e tecnologie di tenuta affidabili per garantire che il lubrificante resti in condizioni ottimali più a lungo. I visitatori di InnoTrans, che passeranno allo stand di NSK, potranno avere maggiori informazioni sulle tecnologie di cuscinetti più recenti che offrono intervalli di manutenzione più lunghi”, specifica Billiard.
A completamento delle novità di prodotto di NSK, lo stand a InnoTrans punterà i riflettori anche sui servizi di manutenzione. NSK sta valutando diverse opzioni per fornire assistenza agli operatori ferroviari con programmi di revisione e ricondizionamento dei cuscinetti. Questo modello di business è già operativo in Asia.
L’imponente stand da 40 metri quadrati di NSK darà la possibilità a costruttori e operatori ferroviari, produttori di trasmissioni e di gruppi ruota di interagire con gli esperti di NSK e di conoscere le novità e la qualità dei cuscinetti allo stato dell’arte proposti dall’azienda.
Un team internazionale e altamente qualificato di tecnici specializzati di NSK sarà presente per tutta la durata della manifestazione per parlare di nuovi progetti e problematiche esistenti.
NSK è il principale costruttore di cuscinetti per i treni ad alta velocità giapponesi Shinkansen e di cuscinetti per boccole ferroviarie destinati ai treni British Intercity Express, per citare solo alcuni esempi.