Alexander Steinacher, nuovo CFO, fa parte del team manageriale di EMCO GmbH. Si è laureato all’Università di Scienze Applicate di Eisenstadt, con specializzazione in relazioni commerciali internazionali, e vanta oltre 30 anni di esperienza nel campo della finanza e del controlling.
Dal 1° ottobre 2024, Alexander Steinacher succede a Horst Rettenbacher come CFO (Chief Financial Officer) della storica azienda austriaca EMCO. Il produttore di macchine di Salisburgo è uno dei principali brand di macchine utensili in Europa. EMCO impiega attualmente circa 800 persone in 5 siti di produzione in Austria, Germania e Italia.
Il fattore centrale del successo dell’azienda a conduzione familiare, attiva a livello internazionale, è la competenza e l’esperienza acquisita in più di 75 anni di produzione di macchine utensili. Oggi, EMCO è sinonimo delle migliori soluzioni complete individuali e automatizzate, sia per la tornitura che per la fresatura.
Cambio ai vertici
Horst Rettenbacher, membro del team di gestione di EMCO dal 2012 e, in qualità di CFO, ha svolto un ruolo chiave nella crescita del costruttore di macchine utensili fino alle dimensioni attuali.
Il successore, Alexander Steinacher, si è laureato all’Università di Scienze Applicate di Eisenstadt, specializzandosi in relazioni commerciali internazionali, e vanta 30 anni di esperienza nel campo della finanza e del controlling, anche nell’industria automobilistica e meccanica, oltre che nel settore bancario.
Nel corso di questo periodo, Steinacher ha ricoperto diverse posizioni manageriali, ha guidato l’espansione in nuovi mercati e ha maturato un’esperienza pratica all’estero nell’ambito delle sue attività presso un istituto finanziario internazionale, tra cui quella di amministratore delegato e country manager nell’Europa sudorientale.
Alexander Steinacher entra a far parte del team manageriale di EMCO GmbH composto da tre persone, il CEO Dr. Markus Nolte e il CSO Jörg Weinkogl.