L’industria metallurgica si trova ad affrontare numerose sfide, tra cui la necessità di ridurre i costi di produzione, aumentare l’efficienza e, allo stesso tempo, soddisfare i più alti standard di qualità. Di fronte al rapido progresso tecnologico e alle crescenti esigenze di precisione e affidabilità, le aziende per rimanere competitive sono chiamate a investire in modo strategico nelle proprie infrastrutture produttive.
Surplex è una delle principali case d’asta industriali europee e si occupa della compravendita dei macchinari usati e delle attrezzature di fabbrica in tutto il mondo. La piattaforma www.surplex.com, disponibile in 18 lingue, registra ogni anno circa 50 milioni di visualizzazioni.
Più di 55.000 beni industriali vengono venduti ogni anno in oltre 800 aste online. L’azienda ha sede a Düsseldorf, in Germania, e vanta uffici in 16 paesi europei. Oltre 220 dipendenti provenienti da 20 nazioni generano un fatturato annuo di oltre 100 milioni di euro.
Gli impianti di seconda mano rappresentano un’ottima soluzione per il settore mettalurgico, in quanto offrono un modo economico per utilizzare tecnologie avanzate senza gli ingenti investimenti derivanti dall’acquisto di nuovi macchinari. Acquistando macchine usate di alta gamma, le aziende sono in grado non solo di ampliare le proprie capacità produttive, ma anche di beneficiare delle prestazioni e dell’affidabilità comprovate di marchi affermati.
Questo rende possibile un immediato miglioramento delle performance, senza i lunghi tempi di consegna che spesso accompagnano le nuove attrezzature.
Macchine all’asta
Come sopra accennato, la casa d’aste industriali Surplex mette periodicamente all’incanto macchinari usati che permettono alle imprese che lavorano i metalli di implementare il proprio parco macchine. Fino al 4 marzo 2024, ad esempio, sarà possibile acquistare su www.surplex.com una selezione di macchinari a marchio Okuma.
L’offerta comprende 9 impianti Okuma, tra cui modelli di punta, come il centro di lavoro verticale CNC a 5 assi VTM-120YB, e svariati centri di lavoro orizzontali e verticali ad alte prestazioni. Questi macchinari provengono da un rinomato fornitore di sistemi industriali e di automazione e rappresentano la punta di diamante della tecnologia di produzione.
Surplex si è imposta come un partner affidabile per la compravendita di macchinari usati, offrendo non solo l’accesso a un’ampia selezione di macchine di alta gamma, ma anche un servizio completo che comprende perizie preacquisto, consulenza professionale e supporto per la logistica e il trasporto.
I clienti possono contare sull’esperienza e sull’affidabilità di Surplex per adottare le scelte migliori per le proprie esigenze produttive e affrontare con successo le sfide dell’industria della lavorazione dei metalli.