Per ottimizzare la logistica dello stabilimento di Emerson Automation Solutions a Eger sono stati impiegati i robot mobili autonomi (AMR) Active Shuttle di Rexroth.
Lo stabilimento di Eger di Emerson Automation Solutions è specializzato nella produzione di componenti pneumatici. Lo stabilimento e la produzione al suo interno sono in continua espansione, rendendo necessaria l’ottimizzazione dei processi logistici interni. Dopo un’attenta valutazione, Emerson ha scelto di collaborare con Bosch Rexroth, ottenendo un miglioramento significativo dei processi logistici all’interno stabilimento di Eger.
Ottimizzare la logistica
Per ottimizzare la logistica dello stabilimento in continua espansione sono stati impiegati i robot mobili autonomi (AMR) Active Shuttle di Rexroth, che hanno consentito di implementare una soluzione standardizzata per la gestione del flusso di materiali.
L’obiettivo iniziale del progetto era quello di aumentare l’efficienza e la trasparenza del flusso di materiali all’interno dello stabilimento. Gli AMR Active Shuttle sono stati scelti per la movimentazione dei contenitori KLT senza carrello, che vengono depositati direttamente sui sistemi di trasporto TS2 di Bosch Rexroth.
I risultati del progetto hanno portato benefici tangibili. In primo luogo, si è potuto allocare alcuni operatori, prima coinvolti nella movimentazione intralogistica, su nuove attività, recuperando risorse. Infine, si sono ottimizzati i flussi di materiale in termini di quantità e tempo di esecuzione, incrementando inoltre la trasparenza dei processi di movimentazione.
Più efficienza meno costi
István Kerékjártó, direttore responsabile della logistica di Emerson Automation Solutions, ha svolto un ruolo chiave nel progetto e riassume così gli obiettivi alla base di questo sviluppo: “L’obiettivo principale era aumentare l’efficienza e ridurre i costi. Il sistema di gestione del flusso dei materiali esistente si avvaleva del personale del magazzino e di carrelli elevatori per attività essenzialmente legate al trasporto, spostando le merci dal punto A al punto B”.
“L’obiettivo era automatizzare questi processi, liberando risorse umane preziose per attività a maggiore valore aggiunto”, sottolinea Kerékjártó.
“Attualmente nello spazio ampliato dello stabilimento operano cinque AMR Active Shuttle che svolgono un’ampia gamma di compiti. Prelevano i prodotti finiti da oltre 100 celle di montaggio e li trasportano al magazzino dei prodotti finiti. Inoltre, i robot trasportano i contenitori Kanban vuoti dall’area di produzione al magazzino delle materie prime”, dice Kerékjártó.
“La flotta di robot supporta anche la movimentazione dei prodotti semilavorati tra gli oltre 50 centri di lavoro e le varie aree di produzione. I singoli elementi si spostano agevolmente tra il magazzino e le celle di montaggio, facilitando l’organizzazione del ciclo di produzione”, aggiunge Kerékjártó.
La futura implementazione di un AMR per la pallettizzazione rappresenta un ulteriore passo avanti in questo processo di ottimizzazione. Questo robot avrà il compito di gestire il trasporto dei prodotti finiti e delle materie prime pallettizzate dal magazzino alle aree di produzione.
Risultati tangibili
Gli indicatori chiave di prestazione (KPI) definiti a monte testimoniano la riuscita del progetto. Inizialmente, l’obiettivo era che un Active Shuttle riuscisse a compiere il lavoro di un carrellista, ma il progetto ha superato le aspettative iniziali. Attualmente, un AMR riesce a portare a termine anche nuovi task, che si sono aggiunti con l’inserimento di nuove movimentazioni, con un significativo aumento dell’efficienza rispetto al passato.
Lo sviluppo futuro del progetto prevede l’integrazione del robot collaborativo Kassow Robots, di Bosch Rexorth. Questo faciliterebbe la collaborazione senza soluzione di continuità tra Active Shuttle e cobot, ottimizzando ulteriormente l’ecosistema produttivo. Oltre ad aumentare l’efficienza, questi sviluppi creano nuove opportunità per il personale, che può svolgere compiti a maggiore valore aggiunto in diverse aree dell'organizzazione.
In sintesi
La collaborazione tra Emerson e Bosch Rexroth ha portato a un’ottimizzazione generale della logistica interna dello stabilimento di Eger. Oltre a semplificare la gestione dei flussi di materiali, l’introduzione dei robot AMR Active Shuttle ha aperto la strada a una maggiore efficienza, riducendo i costi e permettendo alle risorse umane di concentrarsi su compiti che richiedono maggiore creatività.
L’impiego dei robot AMR Active Shuttle ha aperto la strada a una maggiore efficienza del sito di Eger.