Riprendono a settembre le manifestazioni tecniche del Gruppo IIS. Vediamo gli appuntamenti in programma.
Dal 23 al 27 settembre IIS ospiterà a Genova la “2019 European API RBI User Group Week”: questo importante e interessante evento organizzato da E²G | The Equity Engineering Group Inc. si suddivide in tre differenti sessioni: Risk-Based Inspection Fundamentals (23.9) dedicata a nuovi o potenziali utenti RBI; API RBI User Group Meeting (24/25.9) dedicata agli utenti del software API RBI di tutti i livelli e Advanced Topics (26/27.9) per gli utenti advanced. L’appuntamento è imperdibile per tutti coloro che operano nel campo della raffinazione e degli impianti chimici e petrolchimici.
A Napoli, il 24 settembre, va in scena il seminario gratuito: “In teoria, la saldatura: il Coordinatore di saldatura, questo sconosciuto”. Il processo di saldatura deve essere gestito e garantito da una serie di requisiti che, al fine di mantenere il contatto con le realtà industriali attuali, riflettano la buona pratica industriale attraverso la definizione di standard appropriati attualmente articolati in una serie di normative di cui la maggiore espressione nel campo della saldatura sono le norme della serie UNI EN ISO 3834 “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici” e la UNI EN ISO 14731 che approfondisce e delinea i requisiti della figura del coordinatore di saldatura. La partecipazione a questo seminario, come detto, è gratuita, previa iscrizione obbligatoria.
A Genova, il 2 ottobre, viene proposto il seminario scientifico: “Criteri di progettazione delle giunzioni saldate in differenti ambiti industriali (strutture civili, apparecchi in pressione, materiale rotabile, shipbuilding, attrezzature di sollevamento)”. Il seminario si propone di esaminare e discutere i principali contenuti dei riferimenti normativi elaborati per la realizzazione dei collegamenti saldati, con particolare riferimento ai criteri adottati per il dimensionamento e l’esecuzione delle verifiche strutturali, nei settori produttivi in cui l’impiego della saldatura nella fabbricazione è maggiormente significativo (strutture civili, apparecchi in pressione, materiale rotabile, shipbuilding, attrezzature di sollevamento). La partecipazione accredita 6 CFP per Ingegneri iscritti agli Ordini territoriali.
Il 3 ottobre, sempre a Genova, è programmato il seminario tecnico: “La qualifica del personale e delle procedure di saldatura in accordo ai codici americani ASME ed AWS”. Questo seminario è stato sviluppato da IIS, forte della sua esperienza industriale e della conoscenza applicativa dei codici maturate nelle attività di assistenza tecnica, formazione e certificazione, al fine di fornire una precisa visuale sul panorama normativo americano ed in particolare sui requisiti per la qualificazione in accordo ai codici di prodotto ASME BPVC Section IX e AWS D1.1. La partecipazione accredita 6 CFP per Ingegneri iscritti agli Ordini territoriali.
Il 3 ottobre, a Verona, si svolgerà l'incontro gratuito (previa iscrizione): “Gli Ispettori e l’ispezione di strutture”. La partecipazione accredita 3 CFP per Ingegneri iscritti agli Ordini territoriali.
A Milano, il 31 ottobre, organizzata da AIM e IIS, si svolgerà la giornata di studio su “Saldatura ad arco delle leghe leggere - Stato attuale e sviluppi futuri”. L’uso delle leghe leggere in vari settori industriali, da quello tradizionale dei trasporti a quelli della meccanica generale e delle costruzioni, richiede l’uso di tecniche di giunzione sempre più sofisticate e performanti. La giornata inizierà con una presentazione delle leghe di alluminio più utilizzate per la saldatura, per poi passare a esempi pratici di problematiche e casi reali di giunti. La tecnica di saldatura “Cold Metal Transfer” verrà illustrata durante la giornata con esempi applicativi sia dall’Istituto Italiano della Saldatura che da aziende leader nel campo. Oltre alle problematiche impiantistiche, verranno affrontati gli aspetti fondamentali della progettazione a fatica dei giunti saldati in lega di alluminio e delle metodologie per il controllo qualità di tali giunzioni. I campi di applicazioni che verranno toccati vanno dall’automotive fino all’aerospaziale. Sarà infine affrontato il tema Wire Arc Additive Manufacturing.
Il 14 novembre, a Roma, si parlerà di: “Lo stato di aggiornamento delle norme della serie UNI EN 1090”. Il seminario si prefigge l’obiettivo di fornire un quadro completo dell’attuale stato di aggiornamento delle norme della serie EN 1090. È stato richiesto l’accreditamento presso il CNI per l’erogazione di CFP per Ingegneri iscritti agli Ordini territoriali.
Il 3 dicembre, infine, a Genova, si svolgerà il seminario tecnico: “I trattamenti termici localizzati dopo saldatura (Local PWHT)”. Il seminario si propone di fornire ai partecipanti una panoramica su questa tipologia di trattamenti, parlando di riferimenti normativi di supporto, valutazioni ingegneristiche da effettuarsi preliminarmente, di modalità esecutive e strumentazione adottata, discutendo anche qualche esempio applicativo. La giornata si rivolge a coloro che operano nei settori della costruzione, del controllo e dell’utilizzo delle attrezzature a pressione. La partecipazione accredita 6 CFP per Ingegneri iscritti agli Ordini territoriali.
Tutte le informazioni per gli incontri citati sopra possono essere scaricate dal sito internet.