Oracle (www.oracle.com) sceglie le soluzioni di TAS Group (www.tasgroup.it) per la propria piattaforma di Digital Innovation basata sul Cloud.
Già partner di lunga data di Oracle in Europa per il mercato finanziario, TAS Group allarga la collaborazione a livello globale con Oracle Digital Innovation Platform, grazie alle soluzioni Card 3.0 per l’emissione e gestione carte e Network Gateway per la connettività alle reti finanziarie, con l’obiettivo di accelerare l’efficacia e il vantaggio competitivo degli operatori finanziari nella nuova era dell’Instant payment.
Le funzionalità introdotte da TAS verranno rilasciate in modo graduale all’interno della piattaforma Cloud di Oracle, a partire dal terzo trimestre 2017, iniziando con la connettività alle reti di pagamento.
Oracle era alla ricerca di soluzioni innovative di monetica e accesso alle reti di pagamento, in un contesto di continua evoluzione normativa e aumento delle esigenze dei consumatori sempre più digitali e per questo ha deciso di fare leva sulla propria rete di partner e su soluzioni enterprise per offerte Platform-as-a-Service. La risposta ideale è venuta da TAS Group grazie all’elevata modularità, flessibilità e robustezza del Sistema di Gestione Carte Card 3.0 e della piattaforma Network Gateway. La nuova offerta sarà resa accessibile tramite open API sulla Oracle Digital Innovation Platform, lasciando ai clienti massima libertà sulla scelta dei singoli servizi specifici di proprio interesse.
La Digital Innovation Platform di Oracle abilita gli istituti finanziari a misurare il rientro economico dell’innovazione congiunta in settimane anziché in anni. Essa fa leva sull’infrastruttura Oracle Bare Metal e sulle proposizioni cloud IaaS (Infrastructure-as-a-Service) e PaaS (Platform-as-a-Service), coniugando gli obiettivi di innovazione, modernizzazione e mitigazione dei rischi derivanti dall’innovazione stessa.
Il sistema di gestione carte Card 3.0 – componente Issuing della suite Cashless 3.0® di TAS Group – gestisce tutti gli aspetti del ciclo di vita della carta e del pagamento, a partire dal disegno iniziale del prodotto carta, attraverso la configurazione, la vendita, la personalizzazione e l’attività post-vendita, in conformità coi circuiti internazionali MasterCard, Visa e Union Pay International. Le singole funzionalità verranno aggiunte in modo graduale ai servizi finanziari della Digital Innovation Platform, partendo immediatamente dalla personalizzazione delle carte e dai processi di supporto post-vendita.
TAS Network Gateway – la soluzione di gestione della messaggistica finanziaria, che consente di interconnettersi alle reti interbancarie internazionali e alle infrastrutture di clearing & settlement di mercato in modo semplice e trasparente – verrà resa accessibile nel cloud Oracle partendo dall’immediata connettività con la rete mondiale SWIFT. Il framework offerto da TAS Network Gateway, estremamente modulare, può essere adottato in svariati scenari d’uso, ed è già utilizzato nel cuore di infrastrutture centrali pan-europee quali Target2.