La strategia elettrica della Volkswagen accelera la produzione di serie del primo SUV 100% elettrico del marchio, la ID.4, iniziata a Zwickau, in Germania. Il debutto mondiale del modello è in programma per fine settembre. Al fine di diventare leader mondiale della mobilità elettrica, il Gruppo Volkswagen investirà 33 miliardi di euro entro il 2024, di cui 11 miliardi per la Marca, che punta a produrre 1,5 milioni di auto elettriche già nel 2025.
“Con la ID.4, Volkswagen aggiunge un modello 100% elettrico alla propria offerta di SUV compatti, il segmento in maggiore crescita a livello mondiale”, dichiara il CEO della Marca Volkswagen Ralf Brandstätter. “Dopo la ID.3, questo è il secondo modello basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB. Più avanti, quest’auto sarà prodotta e venduta in Europa, Cina e anche negli Stati Uniti d’America. In questo modo, stiamo globalizzando la produzione della piattaforma MEB e ponendo le basi economiche per il successo della nostra famiglia ID”.
“La ID.4 arriva poco dopo la ID.3. Visti i grandi cambiamenti globali dei mesi recenti, essere riusciti a mettere in produzione la ID.4 è un grande risultato. I miei complimenti e ringraziamenti vanno alla squadra della Volkswagen Sachsen e a tutti coloro che lavorano al progetto ID.: il secondo modello della gamma sta già uscendo dalle linee di produzione, lì dove fino a poco tempo fa venivano costruite auto a combustione”, commenta Thomas Ulbrich, membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile per la Mobilità Elettrica di Volkswagen.
La produzione di serie della ID.4 è iniziata a Zwickau. Questo stabilimento ha un ruolo centrale nel passaggio sistemico alla mobilità elettrica: per la prima volta, una grande fabbrica è stata interamente convertita alla produzione di auto elettriche, con investimenti per circa 1,2 miliardi di euro. Come previsto, la trasformazione sarà ultimata quest’anno, e, nel 2021 – il primo anno completo in cui la fabbrica produrrà solo auto elettriche – lasceranno Zwickau circa 300.000 vetture basate sulla MEB.
Questo sito produttivo diventerà perciò la fabbrica di auto a batterie più grande ed efficiente d’Europa, apripista della trasformazione produttiva globale Volkswagen. Anche i preparativi per la costruzione a livello internazionale del SUV ID.4 procedono a pieno ritmo: la preproduzione è già iniziata ad Anting, in Cina, mentre la fabbrica statunitense di Chattanooga seguirà nel 2022.
Il modello ID.4 è basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, un’architettura totalmente nuova che sfrutta al meglio le opportunità offerte dalla mobilità elettrica. Con il suo ridotto coefficiente di resistenza aerodinamica, pari a 0,28, e le batterie modulari, la ID.4 può percorrere oltre 500 km con una singola carica (ciclo WLTP).
La prima versione del SUV disponibile al lancio sarà a trazione posteriore, cui seguirà, in un momento successivo, quella a trazione integrale. La batteria ad alto voltaggio è posizionata nel sottoscocca per ottenere un baricentro basso, ottimale per la dinamica di guida, come la distribuzione dei pesi equilibrata tra gli assi. Come tutti i modelli basati sulla piattaforma modulare elettrica MEB, la ID.4 sarà molto spaziosa, grazie alla compattezza della sua tecnologia elettrica. La plancia del SUV a zero emissioni locali è strutturata in modo chiaro ed è altamente digitalizzata: i comandi vengono impartiti soprattutto tramite superfici touch e istruzioni vocali.
Per la marca Volkswagen, la ID.3 e la ID.4 rappresentano pietre miliari verso l’obiettivo della completa neutralità climatica da raggiungere entro il 2050, in linea con gli Accordi di Parigi. Come la ID.3, anche il SUV ID.4 stabilisce nuovi riferimenti in termini di sostenibilità: la produzione in Sassonia è a bilancio neutro di carbonio, così come il processo di consegna ai clienti. Per la produzione delle celle batteria della ID.4, che richiede molta energia, viene utilizzata solamente corrente elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
La strategia elettrica di Volkswagen non solo tutela il clima, ma crea anche prospettive di lungo periodo per circa 100.000 posti di lavoro in Germania: oltre a Zwickau, infatti, le fabbriche di Braunschweig, Kassel, Salzgitter e Wolfsburg producono componenti elettrici fondamentali, come i motori e i pacchi batteria, garantendo lavoro a numerose persone.
Dal 2021, la ID.3 sarà costruita anche nella Fabbrica di Vetro a Dresda, mentre a Emden e Hannover la produzione di auto elettriche inizierà nel 2022. Un video dell’avvio di produzione della Volkswagen ID.4 è disponibile all’indirizzo https://youtu.be/L8JX3jjFKdY.