Dopo mesi di appassionata ma sportiva “rivalità” tra le classi partecipanti, si sono concluse oggi le #olimpiadiautomazione Siemens 2022. Il 7 giugno, infatti, presso il Digital EXperience Center di Piacenza sono stati proclamati i vincitori della tredicesima edizione della competition riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, all’interno del Programma Nazionale della Valorizzazione delle Eccellenze.
Dopo il benvenuto di alcuni rappresentanti del management Siemens in Italia e un breve messaggio del Ministero dell’Istruzione, è stata l’ora di svelare i nomi dei giovani vincitori per tutte le categorie di premio previste dal concorso, che quest’anno ha confermato, ancora una volta, l’importanza e il valore di una stretta sinergia tra mondo della scuola e mondo del lavoro.
Ne è perfetta testimonianza la collaborazione nata tra la maggior parte delle scuole partecipanti alle Olimpiadi dell’Automazione di Siemens e alcune tra le maggiori realtà del territorio.
I primi premi conferiti da Siemens sono stati quelli per la categoria “Junior”. Sul gradino più alto del podio è salito l’ITIS Leonardo Da Vinci di Parma, seguito da l’IIS Alessandrini di Marino di Teramo e dall’IIS Enrico Mattei di Vasto, in provincia di Chieti.
Grande prova di ingegno per la Regione Abruzzo che ha portato a casa un totale di ben tre award (due nella categoria “Junior” e uno in quella “Senior”). Il progetto aggiudicatosi il primo premio, dal titolo “Automazione controllo qualità”, è basato su un prototipo di gestione di un fine linea, con funzionalità di controllo del peso multiprodotto e di pallettizzazione con logistica differenziata.
In un crescendo di emozioni, e dopo un breve ma significativo intervento di Greta Galli, maker e grande appassionata di informatica e robotica, è proseguita la consegna dei premi. Per la categoria “Senior”, medaglia d’oro per “Looking for Troubles L4T”, progetto basato sull’impiego di modelli di riconoscimento di reti neurali installate direttamente su PLC.
Obiettivo del prototipo: individuare rapidamente guasti e malfunzionamenti di una macchina o di un impianto complesso, inviando su smartphone o altri dispositivi del manutentore video tutorial specifici sulla base del codice di guasto comunicato dal PLC Simatic S7-1500.
Lo strumento di ricerca guasti può essere applicato in tutti gli ambiti dell’industria manifatturiera, per identificare errori di azionamento complessi, o all’interno di impianti complessi, dove sono disponibili più parametri fisici sullo stato di salute dell’impianto.
Hanno ritirato il premio i portavoce dell’IIS Galilei Artiglio di Viareggio e del Polo Scientifico Tecnico Professionale Fermi Giorgi di Lucca, due scuole toscane unitesi nel project work vincente.
Medaglia d’argento per il team formato da due poli scolastici del territorio montano della provincia di Reggio Emilia, l’IIS Cattaneo Dall’Aglio e l’IIS Nelson Mandela Castelnovo Ne’ Monti. Bronzo ex equo, invece, per l’ISIS Galileo Galilei di Gorizia e l’ITS Sistema Meccanica di Lanciano, nel chietino.
La collaborazione tra l’IIS Galilei Artiglio Viareggio e il Polo Scientifico Tecnico Professionale Fermi Giorgi di Lucca ha permesso agli studenti delle due scuole – coadiuvate da un’azienda leader locale – di aggiudicarsi anche il premio “Comunicazione”. E con questo riconoscimento si è entrati nella fase di assegnazione dei premi delle categorie speciali.
L’ITT Fedi Fermi di Pistoia è salito sul podio per ben due volte. Difatti, non solo ha vinto il Premio “Social Responsibility”, grazie a un sistema automatico in grado di monitorare lo stato ambientale in un’area di Terapia Intensiva Neonatale, ma, grazie al prezioso commitment del Professor Francesco Bardelli, ha conquistato anche il “Siemens Teacher Award”.
Per quanto riguarda poi un altro tema fondamentale per Siemens, ossia la sostenibilità ambientale, con il prototipo di un sistema automatizzato di gestione e monitoraggio dei rifiuti in città smart e sostenibili, l’ITI E. Fermi di Siracusa ha ottenuto il record di apprezzamenti da parte della giuria di esperti, che l’ha decretata vincitrice assoluta.
Infine, tutta l’attenzione degli ospiti al DEX di Piacenza si è concentrata sul premio speciale per la “Didattica Innovativa”, riconoscimento inedito che plaude alla capacità di una scuola di introdurre una metodologia di insegnamento “disruptive”, grazie all’uso della tecnologia, considerata non come fine a se stessa, ma in grado di cambiare in positivo la vita di tutti i giorni.
L’IIS Fermo Corni di Modena e l’IIS P.A. Fiocchi di Lecco hanno a vinto a pari merito in questa categoria, grazie a progetti che hanno saputo focalizzarsi sulle ultimissime tendenze in campo meccatronico e digitale.
Conclusasi la cerimonia di premiazione, l’appuntamento va al 2023 con la nuova edizione del concorso, rivisitato però nel naming: le Olimpiadi dell’Automazione diventano il Campionato Automazione Siemens. Dall’anno prossimo, infatti, cambia il nome della manifestazione, ma resta immutato lo spirito che ogni anno anima e coinvolge centinaia di giovanissimi e tanti professori, provenienti da tutta Italia.