Con il concetto di soluzione “i³mechantronics”, dove “i3” sta per integrato, intelligente e innovativo, Yaskawa (www.yaskawa.it) combina meccatronica classica, ICT e soluzioni digitali come l’intelligenza artificiale, i Big Data e l’Internet of Things. I dati di processo e di sistema rilevanti vengono raccolti in tempo reale in un database scalabile, quindi analizzati e visualizzati in tempo reale direttamente nella dashboard “Yaskawa Cockpit”.
Allo stesso tempo, lo stato attuale di ogni macchina può essere mappato in tempo reale e correlato con altre fonti di dati, per una manutenzione predittiva coordinata. Inoltre, i dati possono essere trasferiti senza problemi, con la garanzia di un elevato standard di sicurezza, ad ambienti ERP, MES, Big Data o AI predefiniti, per favorire decisioni maggiormente consapevoli e fondate.
In occasione della scorsa edizione di SPS IPC Drives Italia, Yaskawa si è occupata di informare il pubblico sui requisiti tecnici concreti di Industria 4.0. Le soluzioni di automazione pratiche e all’avanguardia soddisfano quattro aspetti fondamentali delle esigenze di produttori e operatori di macchinari: funzionamento e messa in servizio semplificati, connettività senza interruzioni con l’intero impianto, funzioni di sicurezza estese e massima efficienza in termini di consumo energetico e spazio. Yaskawa fornisce ai costruttori di impianti e agli utenti degli strumenti per la gestione di diverse esigenze nel campo della tecnologia di azionamento, della robotica e dell’automazione, come la configurazione e la messa in servizio dei macchinari. Ad esempio, nel caso degli inverter GA700 le funzionalità software integrate e una procedura guidata di installazione interattiva semplificano la messa in servizio e il funzionamento.
Tra gli highlights dell’evento, il tema della collaborazione uomo-robot ha trovato la sua esemplificazione nel robot Motoman HC10, il collaborativo sviluppato da Yaskawa per massimizzare produttività e sicurezza in compresenza con gli operatori. Un’esclusiva demo ha offerto ai visitatori un assaggio delle capacità operative, della versatilità e della facilità di impiego di questi dispositivi, anche in un’applicazione molto diversa da quelle più tradizionalmente gestite dai sistemi robotizzati.
Infine, i visitatori hanno potuto approfondire i vantaggi ottenibili dai programmi di service dell’azienda, volti ad affiancare l’utente in tutte le sue necessità operative, dall’installazione all’avviamento, dalla manutenzione ordinaria alla riparazione e alla ricambistica, anche mediante sistemi di monitoraggio da remoto, per permettere di concentrarsi sulla produzione dimenticandosi degli aspetti manutentivi legati al day by day.