Universal Robots, insieme ai partner Schunk e Alumotion, distributore ufficiale per il nord ovest, prosegue il suo tour 2019 della robotica collaborativa. Con la tappa di Bologna del 13 settembre, Universal Robots, azienda leader globale nella robotica collaborativa, riprende infatti il suo percorso di divulgazione e formazione all’uso di questa innovativa forma di automazione industriale, un evento che – come i precedenti – è rivolto alle aziende dei diversi distretti produttivi italiani.
Cuore del workshop del 13 settembre saranno in particolare gli end effector, accessori che, applicati al polso del robot collaborativo, rendono possibile automatizzare una vasta gamma di applicazioni industriali in modo molto rapido e flessibile. Sostituendo l’accessorio al giunto del cobot – come vengono confidenzialmente chiamati i robot collaborativi – si passa da un’applicazione a un’altra con pochissimi passaggi di programmazione. Packaging, avvitatura, assemblaggio, incollaggio, pick & place sono attività produttive che con un robot collaborativo è possibile rendere operative in tempi estremamente rapidi.
La filosofia plug & play, che sottende questo tipo di integrazione, è una risposta valida ed efficiente al bisogno di flessibilità delle imprese, sempre più alle prese con i repentini cambi di produzione che richiede il mercato. Flessibilità, semplicità d’utilizzo, costo e dimensioni contenute fanno dei robot collaborativi una soluzione di automazione alla portata delle imprese di ogni dimensione e settore, incluse le PMI.
Durante il workshop verranno analizzati in particolare gli accessori proposti da Schunk, azienda leader mondiale nelle soluzioni di avvitatura e serraggio. Soluzioni che sono state studiate e progettate appositamente per rispondere a requisiti di installazione rapida e testate per essere pienamente compatibili con i cobot Universal Robots.
Sarà dato spazio ad approfondimenti tecnici e pratici per conoscere al meglio i gripper, le pinze che consentono la manipolazione e movimentazione di una vasta gamma di oggetti e prodotti, partendo dalle loro differenze e arrivando a identificare i fattori che consentono di sceglierli correttamente per ottenere una perfetta integrazione plug & play con i cobot Universal Robots.
Il workshop, che è un appuntamento gratuito, è un’occasione per portare all’attenzione delle imprese e della stampa locale le soluzioni di automazione industriale proposte da Universal Robots, strumenti in grado di rendere i processi produttivi più efficienti e flessibili. L’appuntamento è per il 13 settembre presso Admiral Park Hotel, in Via Fontanella 3, a Zola Predosa, in provincia di Bologna.