I carrelli elevatori usati sono sempre più richiesti dagli operatori della logistica in quanto offrono una serie di importanti vantaggi: sono disponibili in tempi brevi, hanno prezzi competitivi e contribuiscono agli obiettivi di sostenibilità, permettendo di prolungare il ciclo di vita dei carrelli elevatori e aiutando a risparmiare risorse.
Per rispondere a questa crescente richiesta del mercato, Linde Material Handling ha presentato il nuovo programma di rigenerazione e ricondizionamento “Approved Trucks” che permette di garantire tutta l’efficienza, la potenza e la qualità del brand Linde MH anche per i carrelli elevatori usati.
Il sigillo di Qualità Certificata “Approved Trucks” sarà infatti attribuito solamente ai carrelli usati Linde sottoposti a un lungo e dettagliato processo di rigenerazione che si svolgerà all’interno dei centri specializzati del Gruppo.
“Da sempre, Linde è impegnata a garantire uno standard di elevata qualità per la propria flotta di carrelli usati”, sottolinea Nicola Tamburri, Head of Rental & Used Trucks di Linde Material Handling. “Prima di ricevere il sigillo di qualità, i veicoli vengono infatti sottoposti a una severa ispezione e a un dettagliato processo di ripristino: dalla pulizia al controllo della componentistica, passando per la riverniciatura, i tecnici effettuano un’analisi approfondita al fine di garantire uno standard qualitativo uniforme”.
“Solamente i carrelli provenienti dalla flotta noleggio Linde sono destinati presso uno dei centri ubicati in tutta Europa. Il loro libretto di manutenzione deve essere sempre stato aggiornato e gli interventi di manutenzione devono essere stati effettuati soltanto con ricambi originali Linde. In questo modo, solo i carrelli che hanno superato il processo di verifica riceveranno l’etichetta ‘Qualità Certificata Linde’”, spiega Tamburri.
Ma non solo: gli operatori che scelgono un carrello elevatore usato con qualità certificata possono godere di ulteriori vantaggi. Tutti i carrelli usati possono essere personalizzati per adattarsi alle diverse esigenze e condizioni di impiego attraverso dieci pacchetti di equipaggiamenti e di assistenza, applicati separatamente o in combinazione tra loro.
Le funzioni supplementari proposte si basano sulla moderna tecnologia Linde – adottata nei carrelli industriali più recenti –, mentre i carrelli vengono configurati anche con breve preavviso e consegnati direttamente presso la sede del cliente.
“Una nostra analisi interna ha dimostrato che questo tipo di pacchetti aggiuntivi – che mirano a incrementare l’efficienza operativa, la sicurezza e la produttività dei carrelli – sono particolarmente richiesti dai clienti che hanno bisogno di soddisfare alcune esigenze specifiche e richiedono un servizio personalizzato”, aggiunge ancora Tamburri.
I pacchetti offerti comprendono accessori relativi alla sicurezza, all’ergonomia, all’alimentazione fino alle offerte dedicate all’assistenza e garanzia. Ad esempio, gli operatori che scelgono il “Safety Pack” troveranno accessori su misura per il modello di carrello specifico per migliorare le condizioni di visibilità dei conducenti con fari di lavoro a LED ad alta qualità.
Nel caso dei carrelli controbilanciati, questi equipaggiamenti aggiuntivi includono il segnale luminoso “BlueSpot”, la cintura di sicurezza di forte impatto visivo “Orange Belt” e lo specchietto retrovisore interno panoramico.
Il pacchetto “Driver Pack” migliora invece l’ergonomia del veicolo con una postazione di guida completamente rinnovata. L’“Energy Pack” offre agli operatori la possibilità di installare una nuova batteria di trazione per aumentare l’efficienza energetica del carrello usato, mentre il “Color Pack” permette di personalizzare i carrelli con particolari vernici, un pacchetto utile per adattare i carrelli al Corporate Design aziendale o per differenziare la propria flotta.
Infine, particolare attenzione è dedicata all’assistenza dei mezzi. Di norma, tutti i carrelli elevatori usati Linde sono garantiti da 6 a 12 mesi o da 500 a 1.000 h di funzionamento; tuttavia, il Gruppo ha deciso di proporre alcuni pacchetti aggiuntivi che offrono assistenza completa, includendo opzioni di manutenzione regolare e preventiva. Inoltre, è possibile prolungare ulteriormente il periodo di garanzia.